Sabato 21 Dicembre 2024
CLAUDIA MARIN
Economia

Vacanze, bici, baby sitter: raffica di bonus post Coronavirus

Sconti, aiuti e acquisti agevolati. Ecco le opportunità che il governo offre alle famiglie. Le regole per le ristrutturazioni a costo zero

Bonus mobilità per l'acquisto di biciclette e monopattini (Dire)

Roma, 14 maggio 2020 - Sarà ricordata anche come la maxi manovra dei bonus. Da quelli per il risparmio energetico (al 110%) a quello per la mobilità (bici e monopattini in primis), dall’atteso ‘voucher vacanze’ in Italia da 300-500 euro, al raddoppio del bonus babysitter (1.200 euro, 2.000 per sanitari e forze dell’ordine) che si potrà usare anche per pagare i centri estivi, il provvedimento varato ieri sera dal governo contiene una raffica di interventi spot per famiglie e settori in difficoltà.

Bonus bici, come funziona e come richiederlo. Rimborso ridotto al 60% (dal 70%)

In primo piano, per la casa ma anche per le imprese dell’edilizia e dell’energia, il super bonus del 110% per i lavori di riqualificazione energetica e antisismica. Gli interventi green (dal cappotto termico per gli immobili alle nuove caldaie, fino alle facciate) finanziati con il mega-incentivo dovranno garantire "il miglioramento di almeno due classi energetiche da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (Ape)". Il cambio di passo, proposto dal sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro, ma sostenuto anche dal neo vice-presidente di Confindustria Emanuele Orsini, non riguarda solo l’ammontare del credito di imposta, ma anche la possibilità generalizzata di cedere il credito maturato con i lavori a banche o altri intermediari finanziari e lo sconto in fattura che consente alle famiglie e ai condomini di non dover sborsare un euro per realizzare la ristrutturazione verde.

Restano gli incentivi ecologici per la mobilità (500 euro per bici e monopattini): non manca chi osserva che, con l’esclusione della formula sharing, a beneficiarne potrebbero essere soprattutto le imprese cinesi. Per la mobilità, però, arrivano anche rimborsi degli abbonamenti ai mezzi pubblici e fondi per le aziende del trasporto locale. Confermato anche il bonus vacanze: il tax credit per chi sceglierà le vacanze in Italia è un buono fino a 500 euro per le famiglie con Isee fino a 40mila euro, da spendere in parte nelle strutture ricettive e in parte da scontare dalle tasse.

image

Tax credit vacanze

ISEE NON SUPERIORE A 40MILA EURO - Il tax credit vacanze sarà fruibile con reddito Isee non superiore a 40mila euro. Bonus fino a 500 euro per ogni nucleo familiare, di 300 per i nuclei familiari composti da due persone e di 150 per quelli composti da una sola persona. Verrà accordato a chi trascorre le vacanze in Italia.

Edicole

ASSEGNO UNA TANTUM FINO A 500 EURO . Previsto un bonus una tantum alle edicole, "per gli oneri straordinari sostenuti durante l’emergenza". Il contributo riconosciuto può arrivare fino a 500 euro, entro il limite di sette milioni di euro per l’anno 2020, che costituisce il tetto di spesa.

Ecobonus

ALIQUOTA DI DETRAZIONE AL 110% - Dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 sale al 110% l’aliquota di detrazione per le spese in ambito di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici,

Bici e monopattini

UN BUONO MOBILITA' FINO AL 60% DELLA SPESA - È riconosciuto un 'buono mobilità', pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli elettrici.

Auto

FONDO INCREMENTO PER 100 MILIONI - Altra novità importante prevista dal decreto rilancio dell’esecutivo è l’incremento del fondo per l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni di Co2 g/km. Il Fondo viene incrementato di 100 milioni di euro per tutto l’anno 2020.

Bus e metro

RIMBORSO PARZIALE DELL'ABBONAMENTO - Si è studiato anche un rimborso dell’abbonamento ai mezzi pubblici per i mesi non utilizzati durante il periodo del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus. Si tratta di bus, metropolitana, treni, ma anche vaporetti.

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19