Roma, 30 ottobre 2023 – Torna il bonus trasporti. Una buona notizia per molti italiani che non sono riusciti ad ottenerlo un mese fa (ma anche nei mesi precedenti), visto che i fondi a disposizione il primo di ottobre sono andati esauriti in poche ore.
Nuovo stanziamento
Con il nuovo stanziamento di 35 milioni di euro, la piattaforma dedicata del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il Bonus Trasporti
Quando fare richiesta
Le domande potranno essere presentate a partire dalle 8 di mercoledì primo novembre con le nuove disponibilità che si aggiungono agli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023.
La nota del ministero
Lo annuncia in una nota il ministero del Lavoro ricordando che si tratta del secondo incremento - rispetto ai 100 milioni iniziali - del Fondo istituito presso il dicastero dopo quello di 12 milioni di euro disposto dal decreto legge n. 131/2023 (“Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”). Nel click day di settembre le risorse erano andate esaurite in mendo di un’ora.
A chi spetta
Il bonus può essere richiesto da persone (lavoratori e studenti) con un reddito 2022 non superiore a 20mila euro.
A quanto ammonta
Il voucher che si può richiedere sulla piattaforma del ministero ammonta a 60 euro annui.
Per quali abbonamenti è valido
Il bonus è valido per l'acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia: bus, tram, metro e treni.
Richiesta anche per i minori
Le domande, per se stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza, si presentano online sulla piattaforma del ministero.
Le Faq del ministero
Per tutti i dubbi sulle modalità di presentazione della domanda si possono consultare le Faq (domande più frequenti) sul sito del ministero.
La ministra Calderone
"Il Bonus Trasporti si è confermato un aiuto concreto per lavoratori e studenti oltre che un incentivo alla mobilità sostenibile”, ha affermato la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Che ha aggiunto: “Con il suo rifinanziamento abbiamo voluto aprire una nuova finestra per le fasce della popolazione a basso reddito, che nel corso del 2023 non erano riuscite ad accedere alla misura”.
Levataccia e polemiche
Appurata la soddisfazione di chi, non essendoci riuscito nei precedenti click day, potrà ottenere il bonus trasporti, online e sui social compaiono già alcune polemiche sul giorno (un festivo, l’1 novembre) e l’ora (le 8 del mattino) che costringerà molti a svegliarsi presto il giorno di Ognissanti per cercare di essere fra i primi a fare domanda ed evitare (come successo nelle precedenti emissioni) di essere tagliati fuori a causa dell’esaurimento dei fondi in poco tempo.
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui