Roma, 25 luglio 2022 - Scatta oggi sul sito Inps la possibilità di inserire la domanda per il bonus psicologo 2022. Il contributo statale per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia potrà essere presentato fino al 24 ottobre 2022. Il nuovo beneficio è destinato alle persone con Isee non superiore a 50mila euro. Il bonus psicologo 2022 rappresenta un sostegno per tutti coloro che hanno bisogno di assistenza psicologia, diventata sempre più importante nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, nel quale le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica sono aumentate nella popolzione italiana. Vediamo di seguito tutti i dettagli su chi può fare domanda per il bonus psicologo 2022, come funziona e come richiederlo.
Iva azzerata su pane e pasta: l'ultima mossa del governo. Dubbi sul bonus 200 euro
Bonus psicologo 2022: come richiederlo
La domanda per il bonus psicologo 2022 può essere inoltrata da oggi fino al 2022 sul sito dell'Inps. Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS. La procedura è disponibile accedendo al servizio 'Contributo sessioni psicoterapia' raggiungibile tramite la homepage del sito www.inps.it, seguendo il percorso: 'Prestazioni e servizi' > 'Servizi' > 'Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche'. In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Le soglie Isee: quanto sono gli importi
Il bonus psicologo 2022 varia in base all'Isee. Con Isee inferiore a 15mila euro l'importo è di 600 euro. Se è compreso tra 15mila e 30mila euro è di 400 euro. Tra 30mila e 50mila di 200 euro.
Come usare il bonus psicologo 2022
Una volta presentata la domanda l'Ips comunicherà l'esito, fornendo un codice univoco da utilizzare entro 180 giorni presso il professionista scelto dall'utente. Il professionista poi, dopo la seduta, dovrà emettere la fattura e caricarla sul sito dell'Ipns che provvederà direttamente al pagamento.