Venerdì 22 Novembre 2024
FABIO LOMBARDI
Economia

Bonus psicologo 2024: domande al via dal 18 marzo. Come richiederlo all’Inps: tutte le novità

Il ministero della Salute e l’Inps hanno reso note le date e le modalità per ottenere il contributo: precedenza a chi ha Isee più basso e presenta prima la domanda

Roma, 16 febbraio 2024 – C’è la data dalla quale si potrà richiedere il cosiddetto Bonus psicologo. A renderlo noto è il ministero della salute, rinviando, per le modalità di richiesta al sito dell’Inps. Ma vediamo un po’ da quando e come si può richiedere il Bonus psicologo e quali sono le cifre ottenibili.

"Dal 18 marzo si può presentare la richiesta sul sito dell'Inps del 'Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia'", il "cosiddetto bonus psicologo". Ne dà notizia online il ministero della Salute.

A chi spetta

Il ministero ricorda che "il beneficio è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro"

Fino a quando si può richiedere

Sempre il ministero sottolinea che "le domande per la richiesta del contributo potranno essere presentate fino al 31 maggio 2024. Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili”.

Come si formano le graduatorie

Il contributo sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all'ordine di arrivo della domanda.

La circolare Inps

"Le istruzioni per la presentazione delle domande per l'accesso al beneficio – si legge sul sito del ministero – sono contenute nella Circolare Inps n. 34 del 15 febbraio 2024.

Come fare domanda

Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali Spid, Cie o Cns. La domanda per accedere al beneficio deve essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio 'Contributo sessioni psicoterapia' attraverso una delle seguenti modalità: portale web, utilizzando l'apposito servizio online raggiungibile sul sito Inps direttamente dal cittadino tramite Spid di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 o tramite Carta nazionale dei servizi (Cns) meglio conosciuta come Tessera sanitaria dalla sezione 'Prestazioni e servizi' > 'Servizi' > 'Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche'.

Approfondisci:

Anziani, badanti e costi per accudire i non autosufficienti: ecco perché si rischia il collasso sociale

Anziani, badanti e costi per accudire i non autosufficienti: ecco perché si rischia il collasso sociale

Numero verde e Contact center

Per le domande e le informazioni è anche attivo il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Le novità: tempi di utilizzo

“Rispetto alla precedente annualità – ricorda il ministero – sono stati innalzati gli importi del contributo ed è stato esteso a 270 giorni il tempo per il suo utilizzo". Il Bonus può infatti essere richiesto e poi utilizzato successivamente.

Le cifre

Le somme riconosciute come Bonus psicologo sono differenti per fascia di reddito:

  • Isee inferiore a 15mila euro: il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell'importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario
  • Isee compreso tra 15mila e 30mila euro: il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell'importo massimo stabilito in mille euro per ogni beneficiario
  • Isee superiore a 30mila euro, fino a 50mila: il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell'importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario"

Secondo un'indagine del Cnop, si possono stimare in circa 5 milioni gli italiani che vorrebbero rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta ma non hanno le risorse economiche per poterlo fare. Lo scorso anno hanno aderito 28.500 professionisti su un totale di 70mila, dunque circa il 40%, e le domande presentate all'Inps sono state in totale 395.604 mentre quelle accettate 41.657. Quanto ai ritardi registrati nel rimborso dei voucher agli specialisti per le sedute, "sono stati dovuti anche ai ritardi con cui le Regioni hanno inviato i fondi all'Inps, ma speriamo – spiega il presidente del Consiglio nazionale ordine psicologi (Cnop) David Lazzari – che con una procedura maggiormente standardizzata ci sarà una maggiore velocità di erogazione dei rimborsi”.