Roma, 4 marzo 2024 – Bonus patente autotrasporto 2024: oggi alle 12 è scattato il click day. Si possono richiedere i contributi previsti dal ministero delle Infrastrutture per il conseguimento della patente e della Carta di qualificazione del conducente.
A questo link del Mit le info sul bonus patente 2024 Ecco una guida redatta con Paolo Colangelo, presidente delle autoscuole Confarca.
Bonus patente 2024: chi può richiederlo
Il bonus patente 2024 può essere richiesto dai giovani tra i 18 e i 35 anni, con cittadinanza italiana.
Vale anche per conseguire la Carta di qualificazione del conducente, il certificato di abilitazione professionale, ricorda Colangelo, che serve per guidare Tir e bus.
Nella riforma del codice della strada prevista dal ministro Matteo Salvini e in discussione in Parlamento, tra le novità c’è anche l’abbassamento dell’età per guidare gli autoarticolati, che si abbassa a 18 anni. “Facciamo da precursori rispetto all’Europa – annota Colangelo -. Mancano migliaia di camionisti ma non mi aspetto la corsa. Il problema vero, a mio parere, è che i ragazzi non vogliono proprio fare questo mestiere”.
Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn
I fondi a disposizione
Il bonus patente 2024 ha a disposizione 4,9 milioni di euro. Si potrà richiedere da mezzogiorno di oggi, fino ad esaurimento dei fondi. Copre fino a un massimo di 2.500 euro e non oltre l’80% della spesa sostenuta. "In questo caso la corsa ci sarà, come è successo anche l’anno scorso –prevede Colangelo -. I fondi sono limitati. Poi bisogna vedere in quanti arriveranno alla fine del percorso. Naturalmente dovrebbe partecipare chi è seriamente intenzionato ma questo non è scontato. Nel frattempo, aspettiamo i risultati dell’edizione precedente”.
Quanto costa prendere la patente
Ma quanto costa oggi prendere la patente? “Dipende – risponde Colangelo -. Si va dai 1.500 euro per la sola patente ai 3.500 se consideriamo insieme anche la carta”.