Roma, 28 gennaio 2023 - Per i nati nel 2004 non cambia nulla. Quest’anno potranno ottenere il bonus di 500 euro con le vecchie regole. Per quelli che invece faranno i 18 anni nel 2005, scatta il bonus cambia nome e, in qualche caso, raddoppia. Sarà sostituito infatti dalla Carta della Cultura e della Carta del merito, ognuno del valore di 500 euro (mille euro in tutto). Ma attenti: il primo sarà legato al parametro Isee, con un reddito massimo di 35mila euro. Il secondo, sarà riservato solo agli studenti promossi alla maturità con 100 su 100. Ma per capire meglio come funziona ecco una mini-guida al bonus.
Sommario
- Cosa succede per chi è nato nel 2004
- Cosa succede per chi è nato nel 2005
- Come ottenerlo
- Cosa si può comprare
Cosa succede per chi è nato nel 2004
Chi ha compiuto 18 anni nel 2022 potrà richiedere il bonus cultura di 500 euro dal 31 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023. Non ci sarà alcun riferimento al reddito: potranno chiederlo tutti. La cifra potrà essere spesa entro febbraio del 2024. I nati nel 2003, invece, possono spendere il bonus entro il 28 febbraio 2023.
Cosa succede per i nati nel 2005
In questo caso, il bonus sarà sostituito dalla Carta Cultura Giovani e dalla Carta Merito, ognuna del valore di 500 euro. Il primo voucher è destinato ai ragazzi che compiono 18 anni nel 2023, residenti in Italia o che sono in possesso di un regolare permesso di soggiorno e appartenenti a nuclei familiari con Isee fino a 35.000 euro. La Carta del Merito, invece, prevede un voucher fino a 500 euro dedicato ai residenti in Italia che si sono diplomati con almeno 100/100, non oltre il compimento di 19 anni di età. Importante novità, è il possibile cumulo del valore delle due carte, fino a una cifra di mille euro da spendere in libri, musei, teatri ed altri prodotti o servizi culturali.
Come ottenerlo
La procedura è tutta elettronica. I diciottenni dovranno fare la loro richiesta registrandosi con SPID o CIE sul portale 18app. Il sito è accessibile da tutti i dispositivi (PC, tablet, smartphone) purché connessi ad Internet. In particolare, devono entrare nella homepage www.18app.italia.it, registrarsi mediante SPID o CIE e autorizzare l’accesso a 18app, confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni d’uso. Una volta compiuti questi passi riceveranno un’email di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura. Come spenderlo Il voucher viene accreditato direttamente sulla 18App, disponibile nei principali Appstore. Attraverso l’applicazione si può sceglie la tipologia di esercente (negozio fisico o online) e il tipo di prodotto che si desidera comprare. A questo punto si generano uno o più buoni dell’importo del bene o servizio scelto. Il voucher può essere salvato sul proprio smartphone o pc in formato pdf o immagine oppure stamparlo per mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. Una volta "consumato", l’importo va a ridurre il credito registrato nell’App. Non si possono acquistare più unità dello stesso articolo o servizio. Gli esercenti presso cui spendere il buono sono fisici e online. Le imprese, gli esercizi commerciali e, più in generale, le strutture dove poter utilizzare la carta elettronica sono inseriti in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma 18app in questa pagina.
Cosa si può comprare
L’elenco è lungo. Con il bonus si possono acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (cinema, spettacoli di danza, di musica, circhi ecc.), libri, inclusi audiolibri e libri elettronici, titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali, musica registrata (es. cd, dvd, musica online), corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale. Non è possibile acquistare pc, tablet o cellulari.