Giovedì 9 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Bollette luce e gas, super rincaro dal primo ottobre

Rimbalzo del 15,6% per la luce e dell'11,4% per il gas. Ma per le famiglie resta un risparmio medio di 207 euro all'anno. Condacons: batosta

Bollette luce e gas: dal 1° ottobre rincari record (Ansa)

Roma, 29 settembre 2020 - Dopo i "forti cali" dei mesi scorsi, rimbalzano le bollette energetiche. Secondo Arera, i rincari dal 1° ottobre saranno consistenti e in misura del 15,6% per la luce e dell'11,4% per il gas. Ciononostante, per la famiglia tipo sono ancora previsti risparmi per quest'anno.

I ribassi dei mesi scorsi

Nel secondo trimestre 2020 si sono registrati ribassi pari a -18,3% l'elettricità e -13,5% per il gas, proseguiti anche nel terzo trimestre per il gas (-6,7%), con un leggero rialzo per l'elettricità (+3,3%). Il rimbalzo per i prezzi dell'energia che tornano su livelli vicini a quelli pre-Covid, spiega Arera, è dovuto al rafforzamento della ripresa delle attività economiche e dei consumi. 

Luce e gas, il risparmio medio

Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori (al lordo tasse), nel 2020 la famiglia tipo beneficia comunque di un risparmio complessivo di circa 207 euro/anno rispetto al 2019. Nel dettaglio, per l'elettricità la spesa nel 2020 per la famiglia-tipo sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019, corrispondente a un risparmio di circa 74 euro/anno. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell'anno precedente, corrispondente a un risparmio di circa 133 euro/anno. 

La ripresa dei consumi

Dopo il crollo dei prezzi registrato nei mercati energetici all'ingrosso nella fase più acuta dell'emergenza Covid, la ripresa dei consumi di energia, che conferma la ripartenza dell'economia in Italia e in Europa, ha quindi portato a un graduale rialzo delle quotazioni. L'effetto complessivo risulta particolarmente marcato nei mercati del gas naturale e della CO2 e si è riflesso, conseguentemente, anche nel mercato elettrico. Infatti, nel terzo trimestre 2020 il Prezzo Unico Nazionale (Pun) dell'elettricità risulta pari a circa 42 /MWh, contro i 25 /MWh del secondo trimestre, con un aumento di circa il 70%. In particolare, nello scorso mese di agosto, il Pun ha registrato un valore medio di 40,32 /MWh, che nel mese di settembre dovrebbe attestarsi intorno ai 49 /MWh, ovvero sul livello di un anno fa. 

Codacons: una batosta

"Una vera batosta per i consumatori italiani, con aumenti record delle tariffe luce e gas che peseranno come un macigno sulla spesa energetica delle famiglie", attacca il Codacons.  "Con l`arrivo della stagione autunnale, quando gli italiani iniziano ad accendere stufe e riscaldamenti, le tariffe di luce e gas registrano un incremento record - afferma il presidente Carlo Rienzi - Questo avrà effetti negativi diretti sui bilanci delle famiglie, con maggiore danno per i nuclei più numerosi, proprio in un momento in cui si registrano difficoltà economiche per una larga fetta di popolazione a causa dell`emergenza Covid".  "E` ora di intervenire seriamente sulla tassazione che vige sulle bollette energetiche - prosegue Rienzi -. E` intollerabile che nel 2020 i consumatori si ritrovino a pagare il 45,7% di tasse sul gas (imposte e oneri di sistema) e il 35,1% sull`elettricità, con gli oneri di sistema che, sulla luce, raggiungono quota 21,8%".  In base ai calcoli del Codacons, considerata la spesa media annua per l`energia e il livello di tassazione sulle bollette, ogni famiglia nel 2020 pagherà complessivamente ben 446 euro di tasse sul gas e 170 euro sulla luce.