Lunedì 25 Novembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Black Friday, la guida definitiva per risparmiare

L’evento legato a offerte e sconti nello shopping quest’anno è fissato per venerdì 24 novembre

Risparmiare con il Black Friday - Crediti iStock Photo

Risparmiare con il Black Friday - Crediti iStock Photo

Milano. 22 novembre 2023 – Il Black Friday è una tradizione legata allo shopping che ha le sue radici negli Stati Uniti. Formalmente ha luogo il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre. Nel 2023, dunque, il giorno dedicato al Black Friday è venerdì 24 novembre, anche se già da qualche settimana alcuni punti vendita hanno lanciato promozioni dedicate all’evento. Inoltre, da un po’ di tempo, ormai il Black Friday si estende anche al lunedì successivo.

In vista del Natale

Il Black Friday, di fatto, segna l'inizio della stagione degli acquisti natalizi. Molte persone approfittano di sconti e offerte speciali lanciati dalle catene e dai negozi, online e offline, in vari settori: elettronica, abbigliamento, giocattoli, e altri articoli. Perché Black Friday? Pare che il termine sia stato utilizzato per la prima volta negli anni Sessanta. Secondo la versione più accreditata, l'origine risalirebbe al 1961. In quell’anno, a Philadelphia, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, furono lanciati sconti fino all’80%, validi solo per quella data. Il traffico stradale sarebbe andato in tilt e i negozi sarebbero stati praticamente presi d’assalto. Un venerdì nero in quel senso. In base a un’altra interpretazione, invece, il riferimento sarebbe al colore usato nei registri contabili: i commercianti compilavano i loro conti a mano, usando l'inchiostro rosso per indicare le perdite e quello scuro per i guadagni.

Consigli

Il Black Friday può offrire grandi opportunità per risparmiare, ma è importante fare acquisti in modo oculato e rimanere fedele al proprio budget. È proprio da qui che bisognerebbe partire.

  • Prima di iniziare a fare acquisti, occorre capire la reale somma di denaro a disposizione, in modo tale da evitare acquisti impulsivi e a concentrarsi solo su ciò di cui si ha davvero necessità o si desidera fortemente.
  • Bisognerebbe controllare qualche giorno prima degli acquisti effettivi le anteprime delle offerte e i volantini pubblicati dai negozi, sempre nell’ottica di pianificare le proprie compere.
  • Non tutti gli sconti durante il Black Friday sono uguali. Sarebbe il caso di confrontare i prezzi tra diversi negozi per assicurarti di ottenere il miglior affare disponibile. A questo proposito ci sono anche siti web e app che possono aiutare a fare un rapido raffronto nelle eventuali divergenze di costi per lo stesso prodotto.
  • Molte aziende inviano offerte speciali e sconti ai loro abbonati alle newsletter. Iscrivendosi a questo servizio, pertanto, si possono ricevere informazioni in anteprima sulle offerte esclusive.
  • Online si possono cercare dei codici sconto o coupon da utilizzare durante la fase di acquisto. Se si è iscritti a programmi fedeltà o si hanno carte fedeltà presso i propri store preferiti, sarebbe bene sfruttare eventuali sconti o premi in occasione del Black Friday.
  • Un altro aspetto da non trascurare è conoscere bene le politiche di reso dei negozi prima di effettuare un acquisto. In questo modo, se si cambierà idea o se il prodotto non soddisferà le proprie aspettative, si sarà preparati e si saprà come muoversi al meglio.