Milano, 28 febbraio 2024 – Volano i Bitcoin e le criptovalute. Dopo i dubbi (legati a sostenibilità e ad affidabilità che ne avevano affossato il valore) le monete digitali si prendono la rivincita registrano nuovi rialzi e quotazioni record.
I Bitcoin a 60.000 dollari
Il Bitcoin infatti corre e raggiunge i 60.000 dollari (55.432 euro al cambio attuale)per la prima volta dal novembre 2021, avvicinandosi al suo record storico di 69.000 dollari.
Record da novembre 2021
Dopo aver sfondato alla vigilia delle contrattazioni la soglia dei 57.000 dollari, ha superato prima i 58.000 dollari e poi quota 59.000, sfondando quota 60mila dollari nel pomeriggio. Soglia che non si vedeva da novembre 2021.
Più 40% a febbraio
Un mese incredibile per la più famosa delle criptovalute. Il Bitcoin ha visto infatti un rialzo di quasi del 40% in febbraio, il rally mensile più ampio messo a segno da dicembre 2020.
I perché del rialzo
A sostenere la cavalcata, secondo gli analisti, sono i continui acquisti di Etf, ma a spingere gli acquisti c’è anche la prospettiva di prossimi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, cosa che alimenta l'interesse degli investitori per gli asset a più alto rendimento o più volatili.
Gli Etf Bitcoin
Detto in maniera molto semplice gli ETF sono fondi a gestione passiva che tramite la loro composizione riflettono (1 a 1) l’andamento del valore di una materia prima o di un indice (tecnicamente si parla di benchmark). Da inizio anno sono entrati sul mercato gli Eft Bitcoin che sono dei fondi il cui andamento è legato a quello dei Btcoin. In questo modo si può fare un investimento legato alla criptovaluta senza acquistarla direttamente.
Il taglio dei tassi
Come detto a spingere gli acquisti c’è anche la prospettiva di prossimi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, cosa che alimenta l'interesse degli investitori per gli asset a più alto rendimento o più volatili.
Gli analisti e quota 100mila dollari
Secondo l'analisi prospettica del portale specializzato CheckSig, "La prospettiva di nuovi massimi per Bitcoin, oltrepassando i 69mila dollari di novembre 2021, si presenta come una possibilità tangibile, nonostante l'anticipata volatilità e i possibili ritracciamenti. Alcuni analisti avanzano addirittura l'audace previsione di superare i 100.000 dollari”.