Martedì 12 Novembre 2024

Bitcoin da record grazie a Trump: il valore schizza a 80mila dollari

Il presidente eletto ha promesso di mantenere il mercato delle criptovalute non regolamentato. Il settore attende con ansia il suo ritorno ufficiale alla Casa Bianca

Trump, 'Usa diventeranno la capitale mondiale del Bitcoin'

Donald Trump si è schierato a favore delle criptovalute: ha promesso agevolazioni per il settore

Roma, 10 novembre 2024 – Gli effetti della vittoria di Donald Trump sta dando i suoi frutti anche per bitcoin: la criptovaluta ha sfondato per la prima volta la quota degli 80mila dollari, attestandosi a 80.047, grazie alla crescita del 4% del suo valore rispetto a quanto era stato registrato. Un trend che sta andando avanti da diversi giorni: nell’ultima settimana, la valuta digitale è cresciuta del 17% in totale.

Non che il tycoon ne sia sempre stato un fan: durante la prima campagna presidenziale e nel 2021 si espresse con parole molto dure contro bitcoin, definito come “una truffa contro il dollaro”. Un’inversione di tendenza, invece, in occasione della candidatura di quest’anno: alla conferenza di Nashville sulle criptovalute, Trump ha promesso che, appena tornato alla Casa Bianca, avrebbe mantenuto il mercato non regolamentato, promettendo anche prezzi più bassi per l’energia elettrica per l’estrazione di criptovalute. 

Bitcoin è la criptovaluta più grande e conosciuta al mondo, in un rialzo del 65,4% rispetto al minimo dell'anno, registrato il 23 gennaio, quando si attestava a 38.505 dollari. Il settore attende con ansia il ritorno di The Donald alla presidenza, proprio per le agevolazioni e gli incentivi che ha promesso.