Martedì 7 Gennaio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Bitcoin, l'inventore svela la sua identità

Il creatore della valuta digitale sarebbe Craig Wraight, un imprenditore australiano

Craig Wright in una foto pubblicata sul suo sito

Roma, 2 maggio 2016 - Mr Bitcoin ora ha un nome. Dopo anni di ipotesi e smentite la Bbc ha identificato nell'imprenditore australiano Craig Wraight il creatore del Bitcoin, nascosto dietro al misterioso nome di Satoshi Nakamoto.  E' stato lo stesso Wright a decidere di uscire allo scoperto, fornendo alla Bbc prove concrete di quanto afferma, mentre noti personaggi e sviluppatori hanno confermato. Wright, spiega Bbc, ha fornito prove concrete di quanto afferma, mentre noti personaggi e sviluppatori hanno confermato.

Di fronte a una troupe della Bbc, Wright ha tracciato una firma digitale usando le chiavi crittografiche create anni fa a protezione di un primo blocco originario di Bitcoin riconducibile appunto al creatore della 'valuta virtuale'. L'uomo ha detto di non aver svelato la sua identità per sua volontà: "non l'ho fatto perchè lo volevo. "Non voglio essere il volto pubblico di nulla", ha aggiunto."Avrei preferito non farlo. Voglio lavorare, voglio continuare a fare quel che mi va. Non voglio denaro, non voglio la fama, non voglio essere adorato. Voglio solo essere lasciato in pace".

Il nome di Wright però non è del tutto nuovo. Alla fine del 2015 la rivista Wired, insieme all'americana Gizmodo, pubblicò un'inchiesta giornalistica in cui sosteneva che l'australiana fosse l'ideatore del sistema virtuale sulla base di documenti trapelati ed email.

I Bitcoin sono oggi accettati come sistema di pagamento per una vasta gamma di beni e servizi, dai trasferimenti internazionali di denaro alle taglie per i dati trafugati dai virus informatici. Si ritiene che ci siano in circolazione 15,5 milioni di bitcoin, ciascuno del valore di circa 449 dollari, e che la fortuna di Satoshi Nakamoto ammonti a circa un milione di  bitcoin, circa 450 milioni di dollari.