
Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria
Abbiamo a cuore il futuro delle edicole, presidio fondamentale di democrazia, pluralismo e tutela dei territori. Per questo stiamo lavorando a misure di sostegno per il settore e per tutta la filiera editoriale". Lo dichiara in una nota il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, che ieri ha dialogato con i rappresentanti delle edicolanti e della distribuzione dei prodotti editoriali. "Un confronto proficuo – osserva – che ci consentirà a breve di emanare un Dpcm con incentivi sia per le edicole, sia per gli esercizi commerciali che hanno punti vendita dedicati, sia per i distributori".
Il commissario Agcom Massimiliano Capitanio ha invece auspicato: "Che siano cartacei o digitali poco importa, purchè i giornali si leggano, a partire dai banchi di scuola. Se i nostri giovani spesso non trovano differenze tra un reel sui social e un articolo di giornale la colpa non è certo loro. Però così si mette a rischio la democrazia. Bisogna investire sulla qualità e sulla media education, per insegnare una lettura critica e consapevole delle fonti. I giornali vanno letti in classe e gli strumenti non mancano: le ore di educazione civica, ma anche il patentino digitale promosso da Agcom".