Sabato 21 Dicembre 2024
VITTORIO BELLAGAMBA
Economia

Caro scuola, quanto ci costa la cancelleria. Impennata dei quadernoni

L’indagine Altroconsumo sulla spesa affrontata dalle famiglie per il materiale didattico di prima elementare e prima media

Caro scuola: il costo dei quaderni è aumentato del 70% in tre anni (Ansa)

Milano, 16 settembre 2023 – L'aumento del costo della vita si avverte anche nella spesa che le famiglie devono affrontare per il materiale didattico dei propri figli. A tal proposito, Altroconsumo ha analizzato i costi relativi al materiale scolastico necessario in un anno per le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Penne e quaderni, gli aumenti 

Penne e matite hanno subito un aumento del 39% rispetto all’anno scorso, mentre i quadernoni addirittura del 72% rispetto al 2020. Secondo l’analisi, rispetto allo scorso anno, gli aumenti più consistenti riguardano una serie di prodotti, tra cui penne e matite grafite (+39%), evidenziatori (+24%), matite colorate (confezione, + 20%), quadernoni A4 e copertine (+13%). La spesa complessiva in un anno per un bambino che deve frequentare la prima elementare è di 161 euro, con un aumento del 4% rispetto ai 154 euro del 2022. Per la prima classe della scuola media, nel 2022 la spesa complessiva ammontava a 144 euro, mentre quest’anno si aggira intorno ai 150 euro, con un incremento anche in questo caso del 4%. Se si mette a confronto la spesa attuale per la cancelleria con quella del 2020, emergono aumenti più elevati nei costi annui. Per la scuola primaria, oggi si spendono 161 euro per i prodotti necessari, contro i 137 euro del 2020, ovvero un aumento del 17%. Per la scuola secondaria, invece, la spesa si aggira intorno ai 150 euro, mentre nel 2020 si spendevano 127 euro (+ 18%). Tra i prodotti che hanno registrato gli aumenti maggiori rispetto al 2020 ci sono i quadernoni A4 (+ 72%, da 0,90 euro a 1,55 euro), le copertine per i quadernoni A4 richiesti alle elementari (+ 43%), le matite grafite (+ 43%) e la colla (+ 42%).

Il metodo dell’indagine 

L'indagine di Altroconsumo si è svolta tramite un’inchiesta collaborativa insieme ai consumatori svolta nl 2020 abbiamo creato un paniere di prodotti di cancelleria e di uso comune (come zaini e astucci) sul quale monitorare l’andamento della spesa sostenuta da una famiglia durante l’intero anno scolastico. Per farlo i responsabili dell'associazione dei consumatori hanno chiesto, a fine anno scolastico (2019/2020), le quantità acquistate per ogni tipo di prodotto: quanti quadernoni, quanti raccoglitori, quante colle e così via. I risultati sono stati approssimati all’unità. I prezzi sono stati raccolti dai volantini (online o cartacei) proposti dalle principali catene della grande distribuzione tra fine luglio e agosto. Zaino: sono stati presi in esame solo quelli estensibili (tipici per la scuola con la cerniera laterale) oppure non estensibili con una capienza minima di 20 litri. Non sono compresi i trolley. Astuccio completo di materiali: sono quelli a due o tre zip che comprendono matite, pennarelli e altro materiale Confezione di matite colorate: possono essere da 12, 18 o 24 matite. L'indagine ha monitorato la confezione da 18 e, nel caso degli altri formati, abbiamo riproporzionato il prezzo. Il prezzo indicato è a confezione da 18. Colla Stick: è stato analizzato il formato 10-11 grammi. In caso di formati diversi è stato riproporzionato il prezzo. Per tutti i prodotti: in caso di confezioni con più prezzi (matite, gomme, colla…), è stato ricavato il prezzo unitario per potere procedere al calcolo.