Giovedì 14 Novembre 2024

Addio a Matilde Clementoni, regina dei giocattoli

Sommario: Matilde Brualdi Clementoni, presidentessa onoraria di Clementoni Spa, scompare a 93 anni. I figli continuano l'eredità imprenditoriale fondata sui valori della madre.

Addio a Matilde Clementoni, regina dei giocattoli

Matilde Brualdi Clementoni

È scomparsa ieri mattina, all’età di 93 anni Matilde Brualdi Clementoni, presidentessa onoraria di Clementoni Spa e co-fondatrice, insieme al marito Mario, dell’azienda che oggi è un simbolo del Made in Italy nel settore dei giochi educativi. Originaria di Pesaro, si trasferì a Recanati nel 1963, dove con il marito iniziò a costruire un progetto imprenditoriale che ha dato vita a una delle realtà industriali di maggior successo a livello internazionale. Fin dai primi anni, Matilde Brualdi Clementoni si distinse per il suo impegno nelle aree strategiche della produzione, delle risorse umane e degli acquisti, contribuendo in modo decisivo a dare solidità e concretezza all’organizzazione aziendale.

Nel corso degli anni, la gestione dell’azienda è passata nelle mani dei suoi quattro figli, che ne continuano oggi la guida, portando avanti l’eredità di una visione imprenditoriale fondata sui valori di serietà, dedizione e passione per il lavoro. I figli Stefano, Patrizia, Pierpaolo e Giovanni, in un messaggio congiunto, hanno espresso il loro dolore: "Siamo profondamente addolorati per la perdita di nostra madre Matilde, una donna di grande umanità che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra famiglia e nell’azienda". Asterio Tubaldi