J. K. Rowling ha chiaramente trovato al bacchetta magica per guadagnare somme gigantesche dal lavoro di scrittrice: secondo l'annuale lista stilata da Forbes, l'autrice inglese è infatti la più ricca al mondo, avendo racimolato in dodici mesi la cifra colossale di 95 milioni di dollari.
J. K. ROWLING E LA LISTA DI FORBES
L'analisi di Forbes ha preso in considerazione il periodo che va dall'1 giugno 2016 al 31 maggio 2017 e ha tenuto conto dei soldi incassati al lordo delle tasse e di altre spese. J. K. Rowling è risultata in vetta alla classifica grazie soprattutto all'enorme successo dello spettacolo teatrale 'Harry Potter and the Cursed Child' e del film 'Animali fantastici e dove trovarli' (ha scritto il copione del primo e la sceneggiatura del secondo). Gli analisti di Forbes sottolineano che la Rowling agguanta la posizione numero uno dopo quasi dieci anni dall'ultima volta in cui l'aveva conquistata, ma dicono anche che sicuramente non la manterrà il prossimo anno, a meno di non far uscire in tempi relativamente brevi un altro libro bestseller.
LA CLASSIFICA
Un escluso eccellente è George R. R. Martin, che paga l'uscita costantemente rimandata dei romanzi sul 'Trono di Spade'. Nella top 10 abbiamo un totale di undici scrittori, con due posizioni a pari merito (si spiega così l'assenza della numero 7). Colpisce, infine, l'enorme distanza che separa i primi due classificati dal terzo.
10) Rick Riordan a pari merito con Danielle Steel (11 milioni)
9) E. L. James (11,5 milioni)
8) Paula Hawkins (13 milioni)
6) Nora Roberts a pari merito con John Grisham (14 milioni)
5) Stephen King (15 milioni)
4) Dan Brown (20 milioni)
3) Jeff Kinney (21 milioni)
2) James Patterson (87 milioni)
1) J. K. Rowling (95 milioni)
Leggi anche:
- Bill Clinton e James Patterson scrivono un thriller
- J.K. Rowling rivela: ci sono due Harry Potter
- 5 libri per l'estate dei bambini
Giovedì 31 Ottobre 2024
ArchivioGrazie a Harry Potter, JK Rowling è la più ricca al mondo