Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Zelensky apre a Donald: "Non mi preoccupa se sarà presidente. Lavoreremo insieme"

Il presidente ucraino Zelensky non è preoccupato da una possibile seconda presidenza di Trump, assicurando il sostegno del Partito repubblicano all'Ucraina e auspicando la partecipazione russa a un secondo vertice per la pace nel paese.

Zelensky apre a Donald: "Non mi preoccupa se sarà presidente. Lavoreremo insieme"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (nella foto) ha detto di non essere preoccupato dalla prospettiva di un’altra presidenza di Donald Trump, nonostante i timori che possa essere più solidale con il Cremlino e mettere in discussione il sostegno di Washington a Kiev. "Penso che se Donald Trump diventerà presidente, lavoreremo insieme. Non sono preoccupato per questo", ha affermato in conferenza stampa a Kiev.

Il leader ucraino ha riferito che durante il suo recente viaggio negli Stati Uniti per il vertice Nato ha incontrato i governatori repubblicani e gli è stato assicurato il sostegno del partito. "Ci sono falchi i cui messaggi sono più di destra o più radicali. Ma voglio dirvi che la maggioranza del Partito repubblicano sostiene l’Ucraina e il popolo ucraino", ha assicurato Zelensky.

Il presidente ucraino si è detto inoltre convinto che la Russia dovrebbe partecipare a un secondo vertice per la pace in Ucraina, dopo il primo incontro in Svizzera il mese scorso, al quale invece la Russia non era stata invitata. "Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice", ha affermato il leader di Kiev, esponendo in conferenza stampa i lavori preparatori per il nuovo appuntamento.