Venerdì 22 Novembre 2024
RITA BARTOLOMEI
Cronaca

Zanzare e malaria, Bassetti: “Più prevenzione, il cambiamento climatico è un fattore di rischio”

L’infettivologo: dalla Dengue alla Chikungunya, tenere alta l’attenzione sul rischio (alto) di malattie infettive

Roma, 26 giugno 2023 – Zanzare e malaria, c’è un rischio in Italia?’ “Oggi no, domani non possiamo saperlo”, risponde Matteo Bassetti, primario Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova.

Zanzare, le allerte sanitarie

L’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione eil controllo delle malattie,

ha appena rilanciato l'allarme per la proliferazione in Europa degli insetti più pericolosi degli squali; l'Oms aveva già messo in guardia per la diffusione della Dengue a livello globale. L'ultimo caso in Italia è stato scoperto a Torino, il precedente a Bologna.

Zanzare e rischio malaria, Bassetti: ecco cosa serve
Zanzare e rischio malaria, Bassetti: ecco cosa serve

Zanzare e rischio malaria, cosa serve

“Nessuno vuole fare allarmismo – chiarisce Bassetti – . Ma dobbiamo essere preparati, è bene imparare a prevenire i problemi. Le malattie infettive trasmesse dalla zanzare hanno avuto un aumento notevole, a causa dei cambiamenti climatici".

Basta guardarci attorno e ripassare i numeri. L’anno scorso tra Spagna e Francia “sono stati registrati 71 casi di Dengue, tutti autoctoni. E non stiamo parlando di mete esotiche. In Italia abbiamo avuto oltre 700 casi di West Nile, febbre del Nilo”.

Approfondisci:

Cambiamento climatico e malattie tropicali: l’allarme dei medici di famiglia

Cambiamento climatico e malattie tropicali: l’allarme dei medici di famiglia

Zanzare e cambiamenti climatici

Da qui l’appello: “Evitiamo di farci sorprendere alle spalle. Che cosa serve? Bisogna fare attività preparatoria, programmare la disinfestazione ad esempio. Che oggi invece viene lasciato molto all’iniziativa delle singole amministrazioni. Su questo, invece, ci vorrebbe una regia centrale. Ricordiamoci anche che alcune aree perialluvionate, tutta la parte della foce del Po e dell'Adriatico, sono già state teatro in passato della Chikungunya, nel Ferrarese l’epidemia ha provocato centinaia di casi”.