Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Giubileo, Wim Wenders e il cielo sopra San Pietro

"Lama di luce illuminerà tutta la Basilica". Il regista tedesco è stato scelto come consulente artistico per la diretta televisiva

Il regista tedesco Wim Wenders (Ansa)

Città del Vaticano, 8 dicembre 2015 - L'apertura del Giubileo straordinario della Misericordia e della Porta Santa della Basilica di San Pietro ha una regia d'eccezione. La Santa Sede, infatti, ha chiamato nientepopodimeno che Wim Wenders per fare da consulente artistico per la diretta televisiva della cerimonia. "Non appena la Porta Santa di San Pietro sarà aperta - ha detto il registra tedesco al Tg1 -, una lama di luce illuminerà tutta la Basilica". "È per me una grande emozione - ha proseguito - poter partecipare al Giubileo straordinario, ad un evento a cui è presente la grande personalità di papa Francesco".

Wim Wenders è stato invitato dal Centro Televisivo Vaticano a dare il suo apporto artistico alla diretta a cura di Stefano D'Agostini, il primo evento trasmesso in diretta in mondovisione con la tecnologia Ultra Hd 4K. Prodotta dal Ctv, in collaborazione con Radio Vaticana e con il contributo tecnologico di Sony, Eutelsat, Globecast e DBW Communication.