Roma, 6 giugno 2023 – Whatsapp, Instagram, Facebook in down: dopo i problemi che ha avuto ieri l’app di messaggistica istantanea, oggi tutti e tre i social di Meta – il colosso di Mark Zuckerberg – hanno fatto i capricci. Sono passate da poco le 16.30 quando da tutta Italia iniziano ad arrivare le segnalazioni al sito di monitoraggio ‘Downdetector’, che evidenzia un picco di contatti alle 17.
Per circa un’ora le persone incontrano difficoltà a inviare e ricevere messaggi, a pubblicare i post, o addirittura ad accedere alle piattaforme. Contemporaneamente Twitter brulica di utenti che si riversano qui per verificare di essere connessi alla Rete. E per trovare solidarietà. “No, non solo il solo a cui non funzionano Whatsapp e Instagram – si dice confortato l’internauta medio, approdando sul social di Elon Musk –. C’è un problema generale”.
L’ironia la fa da maggiore in questi casi. "Mark (Zuckerberg ndr), posa il fiasco”, twitta @momoihijikata. E anche: “Ok, oggi si va di tripletta: Instagram, whatsapp e Facebook in down. Grande Mark Zuckerberg” (@94Jaja). “Io che riavvio modem, telefono, computer, case, libri, fogli di giornale per poi accorgermi che c'è un clamoroso #metadown #facebookdown #instagramdown #whatsappdown”, dice @fabiopanichi. Decisamente non è il solo.