Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Incendi in Sicilia, la foto simbolo: vigili del fuoco stremati sul marciapiede

L’immagine scattata a Lentini emblematica delle condizioni di tutto il Sud. I sindacati: “Turni di 24 ore non stop, servono uomini e mezzi”

Vigili del fuoco esausti a Lentini, Siracusa (foto di Sicilia News / Ansa)

Palermo, 27 luglio 2023 – I vigili del fuoco stremati dopo non si sa quante ore di lavoro. La foto scattata a Lentini è emblematica dell’emergenza che sta vivendo la Sicilia in questi giorni, divorata dagli incendi

Da Trapani a Siracusa, i roghi stanno impegnando senza sosta i pompieri, che in un’immagine pubblicata ieri da Sicilia News sono immortalati sul marciapiede, accasciati dopo uno sforzo massacrante. 

I numeri 

I numeri rendono l’idea di quanto l’emergenza abbia gravato sul Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Da domenica sono stati effettuati 3.232 interventi tra Puglia, Sicilia, Calabria e Sardegna, 9.846 uomini si sono alternati nelle operazioni di soccorso nelle 4 regioni. In Sicilia 1.414 le operazioni svolte per antincendio boschivo, il numero più alto tra le regioni del Sud. 

Vigili del fuoco esausto a Lentini (Sicilia News / Ansa)
Vigili del fuoco esausto a Lentini (Sicilia News / Ansa)

Turni non stop di 24 ore

Ieri il dipartimento sicurezza della Cisl parlava di “personale allo stremo delle forze” con “turni raddoppiati di 24 ore”, senza pause, “passando da un intervento all'altro”. Qui si parla della provincia di Messina ma la situazione è diffusa, come dimostra proprio questa foto scattata nel Siracusano. Rispetto all’emergenza i mezzi e le risorse umane non sproporzionati e non solo in Sicilia. A parlare di turni raddoppiati nel Sud Italia è anche la Fp Cgil Vigili del fuoco. E’ successo anche in Calabria e in Puglia, dove la Uil ieri denunciava “le condizioni di assoluta insicurezza in cui centinaia di vigili del fuoco pugliesi sono costretti a operare per garantire la salvaguardia delle comunità e del territorio”. 

"Il raddoppio dei turni del personale non può continuare ad essere la soluzione per affrontare situazioni così devastanti – sono parole del  segretario generale della Fns Cisl, Massimo Vespia –. Così facendo, si mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini e quella dei Vigili del fuoco”. I sindacati chiedono il potenziamento degli organici e degli automezzi “con una misura normativa straordinaria”. L’appellativo ‘eroi’ e le pacche sulle spalle non bastano più.