Mercoledì 23 Aprile 2025
REDAZIONE CRONACA

Morta la violinista di Propaganda Live, Valentina Del Re aveva 44 anni

Si è spenta dopo una lunga malattia che affrontava con il sorriso: l’ultima apparizione in tv il 28 marzo

Valentina Del Re in un video della Roma Tre Orchestra

Valentina Del Re in un video della Roma Tre Orchestra

Roma, 11 aprile 2025 – Non ce l’ha fatta Valentina Del Re. La violinista romana di Propaganda Live, appena 44 anni, è morta dopo una lunga malattia: nell’ultima puntata dello show di attualità condotto da Diego Bianchi su La7 era assente. Da tempo appariva con la testa rasata o avvolta in un turbante. Tanti sapevano della sua lotta ma nessuno si immaginava il peggio. 

A dare notizia della sua scomparsa è il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove Valentina si era laureata con lode. “Una musicista poliedrica, una persona generosa, anticonformista, sempre sincera – si legge in un post dell’istituto sulla propria pagina Facebook –. Una donna coraggiosa. Esprimiamo l’affettuosa vicinanza di tutta la comunità del Conservatorio alla famiglia e a tutti quelli che oggi piangono la sua mancanza”. 

La ricorda sui social anche Valerio Vicari, direttore Artistico della Roma Tre Orchestra, il primo ensemble universitario: Valentina vi suonava dal concerto inaugurale del 2005. “Una ragazza dal cuore d'oro, una cara amica, una musicista splendida – è la didascalia di un vecchio filmato riproposto da Vicari  –  Con noi letteralmente dal primo giorno...fin da quando non si chiamava neanche Roma Tre Orchestra. Il sorriso che ha in questo video lo porteremo nei nostri cuori per sempre”. 

Valentina, o come la chiamavano in tanti Svalvolina, era anche musicoterapista, si era specializzata come assistente per ciechi e ipovedenti e si dedicava e si dedicava a progetti in scuole, in centri diurni e nell'ospedale Forlanini di Roma.

 In tv Valentina Del Re aveva collaborato anche con Buona Domenica e con Alla ricerca dell'arca. Da tempo era uno dei volti della Propaganda Orchestra di La7. Sempre sorridente, aggrappata al suo violino, malgrado la malattia. L’ultima volta che è apparsa in diretta tv è stato il 28 marzo. I capelli stavano ricrescendo dopo le terapie: sembrava un buon segnale… Tantissimi i messaggi di cordoglio degli spettatori sulla pagina Facebook del programma, che stasera va in onda con una nuova puntata. Non mancherà un omaggio per lei da parte di ‘Zoro’ Diego Bianchi e gli altri. Per i romani che vorranno salutarla, i funerali si terranno domani, 12 aprile, alle 11, al Tempio Egizio.