Lunedì 9 Settembre 2024

Monte Rosa, valanga sul Castore: morto un alpinista, altri quattro in ospedale

Elicottero bloccato dal maltempo, una squadra via terra ha raggiunto la zona a 3.900 metri di quota. Sul Monte Bianco i soccorritori non riescono a raggiungere due alpinisti italiani, bloccati a 4.500 metri

Soccorsi dopo una valanga, immagini di archivio (foto Ansa)

Soccorsi dopo una valanga, immagini di archivio (foto Ansa)

Aosta, 9 settembre 2024 – Un morto e quattro feriti. È questo il bilancio della valanga sul monte Castore, vetta di 4.228 metri nel massiccio del Monte Rosa, che ha coinvolto otto alpinisti. Il Soccorso Alpino valdostano (Sav) ha portato quattro degli alpinisti coinvolti al rifugio Sella e da qui in elicottero in ospedale ad Aosta per gli accertamenti e le cure del caso. Altri tre sono stati invece portati a Cervinia, a disposizione del Soccorso alpino della guardia di finanza, per ricostruire l'accaduto.

A causa del maltempo, l'elicottero del Sav non era potuto intervenire sul luogo dell'incidente, a 3.900 metri di quota, e quindi una squadra di soccorritori si è mossa via terra dal rifugio Quintino Sella al Felik (3.585 metri). Una volta raggiunti gli alpinisti coinvolti, è iniziata la discesa verso il rifugio.

La valanga si è staccata in un tratto ripido della via normale al Castore, lungo il ghiacciaio. Dopo le precipitazioni dei giorni scorsi, il forte vento registrato in alta quota può aver contribuito a formare delle placche di neve ventata. Il Castore è tra le mete dello 'Spaghetti tour', traversata alpinistica nel massiccio del Monte Rosa. Sono diversi in queste settimane i gruppi di alpinisti, spesso al seguito di guide alpine, che affrontano l'itinerario, della durata di cinque o sei giornate.

La zona del Monte Bianco dove sono in corso le attività di ricerca e soccorso dei quattro alpinisti (Foto X Emergenza24)
La zona del Monte Bianco dove sono in corso le attività di ricerca e soccorso dei quattro alpinisti (Foto X Emergenza24)

Alpinisti bloccati sul Monte Bianco

Anche sul Monte Bianco il maltempo non dà tregua e i soccorritori non riescono a raggiungere i due alpinisti italiani, Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, lei ligure e lui lombardo, che sabato pomeriggio hanno dato l'allarme spiegando di essere bloccati a circa 4.600 metri e di rischiare l'ipotermia. Ricerche impossibili, quindi, anche per altri due alpinisti coreani dispersi sul 'tetto d'Europa' da sabato. I gendarmi-soccorritori francesi sono in costante contatto con il Soccorso alpino valdostano.

Ai 4.750 metri di quota del colle Major, sul Bianco, la temperatura la notte scorsa è scesa a oltre -12 gradi secondo i dati rilevati dalla stazione meteo di Arpa Valle d'Aosta. La speranza è che i due italiani siano riusciti a ripararsi dal gelo e dalla bufera scavando una profonda buca nella neve o calandosi in un crepaccio. Il rifugio più vicino è Capanna Vallot, a 4.362 metri. I loro telefoni risultano spenti.