Lunedì 19 Agosto 2024

Val Pusteria, trovato 25enne semi decapitato vicino alla malga dove lavorava: giallo sulla morte

La vittima, altoatesina, sarebbe morta dissanguata. Per gli inquirenti la scena del delitto è “complessa” ed “estremamente enigmatica”

carabinieri (repertorio)

carabinieri (repertorio)

Bolzano, 18 agosto 2024 – Giallo in Val Pusteria. Il corpo di un 25enne altoatesino, con la testa quasi decapitata, è stato ritrovato stamattina dagli uomini del soccorso alpino della guardia di finanza su un prato nella valle di Terento, in Alto Adige. Il cadavere si trovava in una zona di alpeggio a circa 1.600 metri di altitudine nei pressi della malga Raffalt, dove il giovane lavorava. Accanto a lui c’era la sua auto parcheggiata.

Il sopralluogo condotto dai carabinieri e i primi elementi raccolti non sono stati sufficienti a delineare un quadro chiaro. Tanto che i rilievi sono continuati anche in serata con l'ausilio dei fari dei vigili del fuoco. Il giovane, di cui non sono state rese note le generalità, molto probabilmente è morto dissanguato.  La scena che si sono trovati davanti i soccorritori è stata raccapricciante: il giovane aveva una profonda ferita che gli ha quasi reciso la testa dal collo.

Gli indizi fanno quindi pensare a un omicidio, ma serviranno approfondimenti scientifici puntuali per consentire agli investigatori di esaminare la scena, definita "complessa” ed “estremamente enigmatica” dagli stessi inquirenti, che sul caso mantengono il massimo riserbo. Serviranno approfondimenti scientifici puntuali per far luce sulle circostanze della morte.

Altra tragedia sempre in Alto Adige nella notte, dove un 50enne, Ewald Kuehbacher, ha ucciso l'anziano padre Hernann di 90 anni e una vicina di casa, Waltraud Jud, di 50 anni. La donna, secondo una prima ricostruzione, è uscita dal proprio appartamento dopo aver sentito rumori provenienti dall'abitazione della famiglia Kuehbacher. Dopo essersi barricato nell'appartamento, il 50enne, ormai braccato dai carabinieri del Gis, ha tentato di suicidarsi sparandosi alla gola: ora è in fin di vita in ospedale.