Lunedì 10 Febbraio 2025
ELEONORA MANCINI
Cronaca

Vai in palestra, stai in forma e aiuti i bambini ammalati. Un mese di ginnastica low cost per l’«Agbalt» da Suite 48

La storica "Ginnastica pisana" di via Giordano Bruno lancia la campagna per lo sport e la solidarietà

Lo staff della palestra Suite 48

Pisa, 26 novembre 2014 - «INSIEME per lo sport, insieme per la vita» è l’inno gioioso di Suite 48, la palestra di via Giordano Bruno, la storica «Ginnastica pisana», che ora sposa la causa di Agbalt. Suite 48 promuove il benessere, la salute e la solidarietà con una campagna di sensibilizzazione molto particolare, e offre a tutti un mese di palestra a 10 euro per devolvere il 50% in beneficenza, proprio ad Agbalt. 

GIADA Sciacol, fra le istruttrici storiche di Suite 48, spiega i dettagli dell’iniziativa: «Aderiamo da sempre alle campagne di sensibilizzazione allo sport promosse dall’organizzazione mondiale della sanità. Lo sport aiuta a combattere le malattie metaboliche e cardiache e contribuisce al bene sociale. Siamo profondamente convinti che lo sport sia un dovere per sé stessi e per la società – insiste la Sciacol –. Abbiamo voluto abbracciare la causa di Agbalt pensando a una iniziativa che non abbia scadenza e possa essere rivolta a tutti offrendo aiuto in un duplice modo. Chi vorrà potrà comprare nella nostra palestra un coupon da dieci euro con cui noi offriamo un mese di attività gratis e doniamo 5 euro ad Agbalt che è una importante realtà del nostro territorio e assiste i genitori dei bambini affetti da tumori». 

Dieci euro per fare del bene a cascata: «Il coupon non ha scadenza e può essere usato per fare un dono a chi si vuole bene. Non esistono limiti nell’acquisto del coupon, proprio perché lo scopo è fare del bene a se stessi e ad Agbalt». «Vogliamo lanciare il messaggio che lo sport fa bene. Abbiamo tanti clienti che hanno iniziato a venire nella nostra palestra e che ora ci ringraziano – dice Giada – . Una signora, ad esempio, iniziò a venire in palestra, su indicazione di un medico, per prepararsi a un intervento di ernia. Alla fine, seguita passo passo dai nostri istruttori professionisti, l’operazione non è stata più necessaria e anche i livelli della sua osteoporosi erano migliorati». LO SPORT è una medicina, insiste la Sciacol: «Tutte le donne, superata la menopausa, dovrebbero fare sport. Lo sport fa bene a tutto: è disciplina, motivazione, insegna ad avere delle regole. La maggioranza delle persone è pigra e non ha cultura alimentare. La nostra missione è fare del bene con servizi di alto livello e altrettanta professionalità». «Sprechiamo il tempo a farci del male – spiega Giada –. C’è chi spende 150 euro al mese per comprare le sigarette e farsi del male e non ne trova 50 per farsi del bene e fare sport». Lo staff di Suite 48 presenterà fra pochi giorni la campagna in favore di Agbalt (e di Admo e Avis) anche al PisaGospel Festival, al Palazzo dei Congressi. E intanto i coupon «del benessere» sono in distribuzione in via Giordano Bruno, 48 (tel. 050.49880).

Orgogliosi i soci titolari di Suite 48, Marilina Witeczek, Roberto Solaro e Diego Tacchi che non perdono l'occasione per invitare tutti i pisani al ristorante del benessere, "Suite 53", di fronte alla palestra e scrigno di sapori e  alta qualità, un innno alla salute e al vivere bene.