Reggio Calabria, 25 luglio 2023 – Prima vittima per gli incendi in Calabria: si tratta di un uomo di 98 anni, morto a Cardeto, sull’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Secondo quanto si apprende, l'anziano, costretto a letto, sarebbe stato raggiunto dalle fiamme che hanno avvolto la sua abitazione di campagna. La figlia e il genero, che avevano provato a portare fuori dall’abitazione l’anziano, sono rimasti feriti, ma sono riusciti a mettersi in salvo. Quattro persone, residenti nello stesso comune, sono rimaste gravemente ustionate dalle fiamme, e per una di esse è stato necessario il ricovero nel Centro grandi ustionati di Catania. Nella zona dell'incendio sono arrivate oltre 20 unità dei vigili del fuoco, con anche il supporto di un'unità mobile inviata dalla Regione Campania.
Nel 2021, sempre a Cardeto, un altro anziano era morto nel tentativo di salvare le proprietà e gli animali dall'avanzare delle fiamme. Ieri il sindaco di Cardeto aveva ordinato l'evacu
azione della zona proprio in seguito al rapido avanzare degli incendi che stanno mettendo in ginocchio Cardeto, Mosorrofa e Gallina. Lungo la tratta tirrenica, i treni stanno marcando mediamente cento minuti di ritardo, mentre sono stati chiusi temporaneamente al traffico veicolare lo svincolo della A2 di 'Piani della Corona', tra Scilla e Bagnara Calabra, e la Statale 106 jonica all'altezza del comune di Ferruzzano. Le fiamme, partite nella giornata di ieri, stanno ancora attaccando le quercete a ridosso della collina del Pentimele, nella zona nord di Reggio Calabria, nonostante l'incessante lavoro dei canadair, dei vigili del fuoco e della protezione civile, mentre nuovi roghi si segnalano nelle colline di Pellaro.