Domenica 8 Settembre 2024

Turista muore scivolando in un dirupo sull’Altopiano di Asiago: a dare l’allarme è stato il suo cane

La vittima è una 38enne residente a Cesena, in Emilia Romagna. È successo allo strapiombo dell’Altar Knotto (Vicenza), dove due anni fa era deceduto un 30enne di Rovigo

La donna è stata recuperata dal Soccorso Alpino sull'Altopiano di Asiago (Vicenza)

La donna è stata recuperata dal Soccorso Alpino sull'Altopiano di Asiago (Vicenza)

Vicenza, 19 agosto 2024 – Muore precipitando in un dirupo mentre è a passeggio col cane. È successo a una 38enne di Cesena (Emilia Romagna) in vacanza sull’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. La donna si trovava lungo un percorso escursionistico quando sarebbe scivolata nella scarpata, sotto gli occhi atterriti del suo cane.

Meta di molte escursioni estive, quella zona è diventata tristemente famosa anche per essere stata teatro di un’altra tragedia: qui due anni era morto un 30enne di Rovigo, Andrea Mazzetto, caduto nel vuoto mentre cercava di recuperare il cellulare della fidanzata.

Cosa è successo: le prime ipotesi

La turista, secondo le prime ipotesi, potrebbe essere scivolata mentre stava camminando vicino al dirupo, cadendo nel vuoto. Individuato il corpo, il gruppo di escursionisti ha avvisato i soccorsi, che giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna.

Il cane ha dato l’allarme

È stato il cane della donna a dare l'allarme: un gruppo di turisti ha infatti notato il cane che abbaiava insistentemente in direzione dello strapiombo nei pressi dell'Altar Knotto, un'area naturale nel territorio del comune di Rotzo. Allertati i soccorsi, sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali della stazione di Roana che sono riusciti a risalire alla proprietà del cane attraverso il microchip.

Vista l’agitazione del cane, gli agenti hanno attivato il protocollo di ricerca delle persone scomparse: subito è intervenuto il soccorso alpino che stanno che ha perlustrato l’area fino al macabro ritrovamento. La vittima, di cui non sono ancora state rese note le generalità, era residente a Cesena.