Martedì 10 Settembre 2024

Truffa del salvavita, sei denunce

Urbino, i malviventi si presentavano a domicilio e proponevano l’acquisto di apparecchiature contro la fuga di gas a un prezzo cinque volte superiore a quello di mercato

Un’anziana truffata (Foto di repertorio Spf)

Un’anziana truffata (Foto di repertorio Spf)

Urbino, 11 dicembre 2014 – Truffe e furti a domicilio, soprattutto ai danni di anziani. A lanciare l’allarme è Simone Pineschi, dirigente del Commissariato di polizia di Urbino.

Sei persone sono state denunciate per truffa perché si procacciavano contratti di acquisto con modalità illegittime. I sei, alloggiati a Urbino dalla fine di novembre, hanno agito in diversi Comuni del circondario (Piandimeleto, Sassocorvaro, Lunano, Urbania e Fermignano): suonavano nelle abitazioni presentandosi come rappresentanti di fantomatiche società e proponendo l’acquisto di apparecchiature contro la fuga di gas, dicendo che erano previste delle sanzioni se non venivano adottate.

Il prezzo era cinque volte quello di mercato: 250 euro contro 45 nei negozi specializzati. Si tratta di due albanesi, un macedone, un tunisino, un marocchino ed un italiano, tra i 24 ed i 30 anni, con a capo un albanese di 29 anni. Alcuni con precedenti per truffa, altri per furto, diversi con foglio di via da altri Comuni italiani.