Trento, 31 luglio 2024 - Un cucciolo di orso è morto ieri in Trentino alla Paganella, investito da un automobilista. L’episodio arriva a poche ore dall’abbattimento (tra le polemiche) dell’orsa KJ1, considerata pericolosa dopo 7 casi di interazioni con l’uomo, tra queste l’aggressione a un turista il 16 luglio.
La Provincia di Trento fa sapere che l’investimento è avvenuto nella tarda serata di ieri, lungo la strada che collega gli abitati di Andalo e Molveno, all’altezza del ponte di Londìn.
Cucciolo di orso investito e ucciso
"L’animale, di circa 6 mesi scrive la Provincia - è morto in seguito all’impatto. L’automobilista, che ha immediatamente allertato il numero unico di emergenza 112, ha riferito di aver intravisto altri animali, presumibilmente una femmina adulta e forse un altro piccolo”.
Ora gli esami
Sul posto è intervenuta una squadra del Corpo forestale trentino e i Vigili del fuoco volontari. In giornata un ulteriore sopralluogo sarà compiuto dal Nucleo cinofilo cani da orso. La carcassa dell’animale sarà consegnata all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, mentre l’analisi dei campioni organici è affidata alla Fondazione Edmund Mach.