Roma, 9 Giugno 2016 - L'estate comincia, dal punto di vista dei treni italiani, il 12 giugno: a partire da domenica infatti sia Trenitalia che Italo mettono in campo le loro strategie 'turistiche' e non solo. Ecco la ricca serie di novità previste dall'orario estivo.
ITALO - Italo non pensa solo ai vacanzieri, ma anche ai businessmen: una delle novità più importanti è che, partendo da Milano, sarà essere a Roma prima delle 9 del mattino, grazie al nuovo treno in partenza dalla Centrale alle 5:35, che arriverà a Termini alle 8.55. Inoltre, sempre sulla stessa tratta, raddoppiano le fermate dei treni nostop. Per i business rinnovata anche l’offerta Flex (cambi gratuiti di data, orario e nome), e in più chi dovesse perdere il treno avrà ben due ore di tempo per poter prenderne un altro. Più rivolto ai turisti l'Italo che farà tappa a Rimini, patria del divertimento estivo: fino a 8 collegamenti da Milano per viaggiare in Riviera dal 31 Luglio al 28 Agosto. Poi c'è il servizio Italobus (trasporto integrato rotaia – gomma) che amplia il proprio network collegando Bergamo a Milano Rogoredo.
Ma quest’anno Italo debutta anche al Sud: Italobus approderà in Cilento e nel Vallo di Diano (senza maggiorazione di prezzo), grazie all’iniziativa “Cilento Blu”, promossa dall’Assessorato allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione Campania, sostenuta con finanziamenti regionali e del MiBACT. Le località raggiunte dai bus Italo sono: Paestum, Agropoli, Castellabate, Acciaroli, Vallo della Lucania, Ascea, Casalvelino, Palinuro, Marina di Camerota, Polla-Pertosa, Padula-Teggiano, Policastro-Scario, Vibonati-Villammare e Sapri. Inoltre chi soggiorna nel Cilento e nel Vallo di Diano almeno cinque notti ha diritto a un rimborso sul biglietto del treno AV fino a un massimo di € 50 per persona. Dal 26 giugno inoltre con Italobus si potranno facilmente raggiungere Potenza, Matera e Taranto, cosa che agevolerà notevolmente gli spostamenti dei pendolari meridionali.
TRENITALIA - Anche le Frecce Trenitalia crescono ancora: più destinazioni e più convenienza. Quattro nuove corse Frecciarossa tra Roma e Milano (due dal 12 giugno e due dal 31 luglio) e due tra Roma e Venezia, porteranno a 90 i collegamenti giornalieri ad Alta Velocità tra la Capitale e Milano e a 38 quelli Frecciarossa e Frecciargento tra la Capitale e Venezia. Altre due nuove corse Frecciargento tra Roma e Verona, portando a 16 i collegamenti giornalieri tra le due città, con prosecuzioni anche su Bolzano e Brescia al nord e Napoli al sud.
Al via anche nuove rotte, come il Frecciarossa Milano-Lecce il sabato e i festivi e, con il Freccialink, la possibilità di connettere città lontane dall'infrastruttura ad Alta Velocità, come Matera, Potenza, L'Aquila, Perugia e Siena con i principali hub serviti dai Frecciarossa e Frecciargento, grazie ad un servizio integrato Frecce + Bus. Poi tante fermate estive dei Frecciargento e dei Frecciabianca nelle principali località balneari dell'Adriatico e del Tirreno e, per alcune di queste, speciali accordi con le locali associazioni degli albergatori tese a incentivare un turismo sostenibile. L'Estate Trenitalia regala inoltre ai propri clienti molti motivi in più per abbandonare l'auto e scegliere il treno: fino al 31 agosto si potrà viaggiare sui Frecciarossa in Executive al prezzo del Business e in Business al prezzo dello Standard e sui Frecciargento, Frecciabianca e Intercity di viaggiare in prima al prezzo della seconda classe. Un occhio di riguardo ai Cartafreccisti Young (under 26) e Senior (over 60): a luglio e agosto potranno viaggiare tutti i giorni, su tutti i treni (tranne in Executive) con una riduzione del 50%. Ad agosto poi si favoriscono le vacanze con gli amici a quattrozampe: il cane viaggerà su Frecce e treni a lunga percorrenza pagando un ticket quasi simbolico: 5 euro. E il concorso 'Viaggiatore per un anno' premia ogni giorno 11 clienti con 10 bonus sconto da 50 euro e un viaggio in Executive e, nell'estrazione finale, 10 clienti con una card per viaggiare gratis un anno intero su tutti i treni a percorrenza nazionale, insieme a un'altra persona.