Mercoledì 31 Luglio 2024

L’agosto nero di Trenitalia e Italo: ritardi fino a 2 ore. Le linee interessate dai lavori e le date

Rfi ha previsto interventi di potenziamento strutturale sull’Alta Velocità: riprogrammati gli orari delle Frecce per via dell’aumento dei tempi di percorrenza. Che potranno raggiungere i 120 minuti. Codacons: “Cantieri nel momento peggiore dell’anno”

Incendio a Orvieto, treni Alta Velocità con ritardi di oltre 3 ore. Pesanti disagi a Firenze (Foto Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Incendio a Orvieto il 30 luglio, treni Alta Velocità con ritardi di oltre 3 ore. Pesanti disagi a Firenze (Foto Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Milano, 31 luglio 2024 – Estate di grossi disagi per chi prende il treno. Nelle ultime settimane sono stati numerosi i problemi incontrati dai viaggiatori, che hanno patito le conseguenze di ritardi e cancellazioni, per le cause più varie: incendi, guasti, cantieri.  Ad agosto la situazione non migliorerà, a causa dei lavori di potenziamento strutturale previsti sulla rete dell’Alta Velocità. Sia Trenitalia che Italo hanno infatti riprogrammato gli orari di alcune corse allungando i tempi di percorrenza, anche di due ore. Ecco le linee coinvolte. Saranno previste interruzioni anche sui valichi alpini, che si ripercuoteranno soprattutto sull'offerta dei collegamenti transfrontalieri. 

Torino-Milano-Venezia

Trrenitalia comunica che da oggi al 20 agosto la circolazione sarà sospesa tra Verona Porta Nuova e Vicenza. Inevitabili le ripercussioni sulla linea dell’Av Torino-Milano-Venezia. Le Frecce ma anche gli Eurocity e gli Euronight “sono deviati tra Verona e Padova via Bologna con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 120 minuti”. Anche i treni Regionali subiranno "variazioni e limitazioni”. Italo aggiunge che "dal 21 al 26 agosto 2024, il Gestore Infrastruttura ha disposto la ripresa della circolazione tra Vicenza e Verona con riduzione di velocità nel tratto interessato”. In questi giorni tutti i treni potranno subire ritardi "fino a 25 minuti”. 

Milano-Bologna e Firenze-Roma

Ma non è finita qui. I lavori interessano anche le linee Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze che saranno interrotte dal 12 agosto, con ritardi stimati fino a 120 minuti. “Dal 19 al 23 agosto la circolazione sulla linea Milano-Bologna riprende con limitazioni di velocità (ritardi fino a 80 minuti, fino a 20' per i soli treni che percorrono la linea AV Milano-Bologna verso l'Adriatica), mentre la linea Firenze-Roma rimane interrotta”,  scrive Italo nella sua sezione ‘Italoinforma’, nella tratta Chiusi – Orvieto per l'impermeabilizzazione del viadotto Paglia. Nei giorni 24 e 25 agosto la circolazione “riprende anche sulla linea Firenze-Roma con limitazioni di velocità”. I tempi di percorrenza aumenteranno in questo caso dai 5 ai 60 minuti. 

  • Cosa succede alle Frecce Torino-Salerno e agli Intercity Milano-Firenze/Roma-Siracusa

Le modifiche alle corse, con cancellazioni e allungamento dei tempi di percorrenza riguarderanno soprattutto i treni Frecciarossa sulla Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno. Tre treni tra Intercity e Intercity Notte delle relazioni Milano/Firenze-Roma/Siracusa e viceversa saranno invece deviati sulla linea convenzionale tra Orvieto e Chiusi. 

Il sito Trenitalia riporta le modifiche alla circolazione nella sezione Infomobilità. I sistemi di vendita di entrambe le aziende sono aggiornati. 

Milano-Genova

Secondo quanto riporta Italo, lavori del gestore di rete RfI sono previsti anche sulla linea Milano-Genova il 2 e 3 agosto. 

Le altre linee

Sulla linea Bologna-Prato è prevista un'interruzione continuativa di linea per lavori fino all'8 settembre nella tratta Pianoro-San Benedetto. I treni saranno cancellati e sostituiti con bus. Saranno inoltre previste rimodulazioni di orario in alcune tratte e per alcuni treni Intercity e Intercity Notte è prevista la deviazione via Falconara o via Tirrenica Nord. Sulle linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle, saranno cancellati tutti i collegamenti Eurocity da Domodossola a Milano e viceversa. I treni saranno sostituiti con bus tra Milano e Domodossola e tra Milano, Losanna e Ginevra. I lavori sulla Domodossola-Iselle sono in programma dal 9 al 30 agosto, mentre sulla Milano-Domodossola fino all'8 settembre.

Trenitalia, quando scatta il rimborso

I clienti delle Frecce interessate dalle modifiche sono stati informati delle variazioni tramite smart caring con circa 17.000 mail e 800 sms inviati. Nei casi di ritardi maggiori di 60' o cancellazioni/limitazioni, ai clienti è stata evidenziata la possibilità di riprogrammare il viaggio o rinunciarvi ottenendo il rimborso integrale del titolo di viaggio acquistato. 

Codacons: “Lavori nel momento peggiore”

"Le modifiche alla circolazione dei treni peseranno sugli spostamenti estivi degli italiani – commenta il Codacons –  i lavori di potenziamento infrastrutturale arrivano nel momento peggiore”. L’associazione consumatori “apprezza gli sforzi della società per garantire i diritti di passeggeri e limitare i disagi agli utenti” ma sottolinea che i lavori “si aggiungono ai tanti problemi tecnici registrati già a luglio sulla linea ferroviaria, con ben 74 casi di rallentamenti o sospensioni della circolazione non causati da maltempo, incendi, caduta alberi o altre cause di forza maggiore monitorati dal Codacons solo nel periodo compreso tra il 16 e il 25 luglio (...). Chiediamo alla società di attivarsi con ogni mezzo possibile per evitare nelle prossime settimane guasti e problemi alla rete che peggiorino la situazione ferroviaria”.