Lunedì 22 Luglio 2024

Treni, guasto all'Alta velocità per il maltempo: ancora una giornata di ritardi

Alle 6 di questa mattina, 22 luglio, un problema tecnico all’altezza di Arezzo ha innescato ritardi fino a 60 minuti sulla linea Roma-Firenze

Caos per lo sciopero dei treni nei giorni scorsi (foto NewPressPhoto)

Caos per lo sciopero dei treni nei giorni scorsi (foto NewPressPhoto)

Firenze, 22 luglio 2024 – Ancora una giornata scandita dai ritardi per chi viaggia in treno. Questa mattina, 22 luglio, la circolazione ferroviaria è stata rallentata a partire dalle 6 per un guasto, all’altezza di Arezzo, agli impianti di circolazione sull'Alta velocità Firenze-Roma. Dunque per i pendolari questo lunedì di fine luglio è iniziato con ritardi fino a 70 minuti per l’Alta Velocità e ritardi di almeno 60 minuti anche per Intercity e Regionali che, ha fatto sapere Trenitalia, “potranno subire anche cancellazioni”. 

Da Ferrovie hanno poi spiegato che il problema è stato causato da alcuni fulmini che hanno danneggiato la strumentazione lungo la linea, guasto poi risolto alle 9.30. Sulla linea dell'Alta velocità Roma-Firenze, la circolazione alle 10 è tornata regolare tra Valdarno e Arezzo. Lo rende noto Rfi. Secondo quanto si spiega sempre da Rfi, coinvolti «56 treni Alta Velocità con rallentamenti fino a 60 minuti»

E’ stata dunque la terza giornata di passione per pendolari e viaggiatori. L’odissea è iniziata venerdì con la linea elettrica tranciata a Rovezzano, i disagi sono poi continuati nella giornata di sabato a causa di un uomo che si passeggiava sui binari a Campo di Marte.