Sabato 5 Ottobre 2024

Pasquetta, traffico sulle autostrade. Gita fuori porta per 11 milioni. Boom musei

Tutti fuori casa per approfittare della giornata di sole. Lunghe code, calvario in A4. Previsioni meteo: a metà settimana torna il brutto tempo Buona Pasquetta, auguri e frasi divertenti. La storia del lunedì dell'Angelo

Traffico in autostrada (foto Pressphoto)

Traffico in autostrada (foto Pressphoto)

Roma, 2 aprile 2018 - La Pasquetta all'insegna del sole ha spinto fuori casa tantissimi italiani. Sono 11 milioni infatti, secondo un'analisi Coldiretti/Ixè quelli che hanno deciso di fare una gita fuori porta. "Un'occasione - sottolinea la Coldiretti - per stare all'aria aperta a contatto con la natura insieme a parenti e amici, con brevi spostamenti in giornata, in un Paese come l'Italia che può contare su quasi 900 parchi e aree naturali protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale". Tra i piatti più gettonati nei picnic del Lunedì dell'Angelo si classificano - sottolinea la Coldiretti - lasagne, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure. Non mancano però - precisa la Coldiretti - polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la 'cucina del giorno dopo' favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi. Il menù in molti casi è infatti a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani - stima la Coldiretti - hanno speso oltre 1,2 miliardi di euro a tavola restando nell'87% dei casi tra le mura domestiche. Oltre 350mila persone - continua la Coldiretti - hanno deciso di pranzare in un agriturismo a Pasquetta per cogliere l'opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città senza rinunciare alla comodità e alla protezione garantita dall'ospitalità delle aziende di campagna. 

image

Buona Pasquetta, auguri e frasi divertenti. La storia del lunedì dell'Angelo

BOOM MUSEI - Grande affluenza di visitatori nei musei statali nelle aperture straordinarie di Pasqua e Pasquetta. Il Mibact ha diffuso i dati definitivi dei visitatori nei principali luoghi della cultura nella sola giornata di Pasqua (prima domenica gratuita): 32.878 Parco archeologico del Colosseo, 19.608 Pompei, 17.582 Giardino di Boboli, 5.149 Museo Nazionale Romano, 6.555 Museo archeologico nazionale di Napoli, 11.537 Reggia di Caserta, 10.200 Musei reali di Torino, 9.260 Galleria degli Uffizi, 8.634 Palazzo Pitti, 8.252 Galleria dell'Accademia di Firenze, 6.422 Villa D'Este, 5.570 Palazzo Ducale di Mantova, 4.500 Paestum, 4.393 Pinacoteca di Brera, 4.237 Castello di Miramare a Trieste, 4.226 Museo di Capodimonte (2673 nel bosco), 4.218 Parco archeologico di Ostia antica, 4.096 Palazzo Reale di Napoli, 3.677 Galleria nazionale delle Marche, 3.569 Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, 3.491 Rocca Scaligera, 3.420 Parco archeologico di Ercolano, 3.380 Cappelle Medicee, 3.365 Villa Adriana, 3.232 Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma, 3.153 gallerie dell'Accademia di Venezia, 3.140 Museo del Bargello, 2.975 Palazzo Reale di Genova, 2.765 Gallerie nazionali di arte antica di Roma, 1.615 Galleria Borghese, 1.553 Terme di Caracalla, 1.170 Museo archeologico nazionale di Taranto, 1.128 Museo archeologico nazionale di Venezia, 1.112 Parco archeologico dei Campi Flegrei, 1.071 Parco archeologico dell'Appia, 1.023 Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

LA SITUAZIONE SULLE STRADE - Gli spostamenti in massa hanno causato però traffico molto intenso sulle autostrade e sulle strade extraurbane italiane. Incolonnamenti si sono verificati in prossimità con le città turistiche e verso le località marittime. Traffico anche in corrispondenza del lago di Garda. La situazione più critica ha riguardato il tratto veneto della A4 Torino Trieste. In direzione Milano le code hanno superato i 20 chilometri. Tra Padova e Vicenza i rallentamenti hanno segnato i 13 chilometri. In mattinata si sono registrati 11 km di incolonnamenti nei pressi di Verona. La situazione è migliorata nel pomeriggio per poi tornare critica in serata. Traffico intenso in particolare sulla A1 Roma-Napoli, la A20 Messina-Palermo, la A4 Milano-Brescia, la A10 Genova-Ventimiglia.

TRAFFICO La situazione in tempo reale dal sito di Autostrade per l'Italia

Borgo dei Borghi 2018, vince Gradara. La classifica finale

VENEZIA PRESA D'ASSALTO - Code per salire sui vaporetti, nelle calli e sui ponti ma anche agli ingressi dei musei: Venezia ha fatto i conti in queste ore con un 'assalto' senza precedenti da parte di migliaia di turisti, complice il bel tempo. A farne le spese sono stati soprattutto i mezzi di trasporto pubblico in laguna, sovraccarichi di visitatori. I disagi maggiori si sono registrati nelle isole, con resse ai pontili di Burano e Cavallino Treporti. Code ordinate, invece, per l'ingresso nei musei civici, aperti con orario estivo.

IL METEO: ANCORA SOLE, MA... - Sole e temperature massime comprese tra 15 e punte di 18-20 gradi. Ma questa parentesi di bel tempo sarà solo temporanea, dicono i meteorologi del Centro Epson Meteo. Infatti tra martedì e mercoledì giungerà una nuova perturbazione, la prima di aprile, che interesserà soprattutto le nostre regioni centrosettentrionali. Giovedì la sua retroguardia, associata ad aria più fresca e instabile, avrà ancora strascichi tra il Nord Est e il Centro e coinvolgerà marginalmente anche il Sud. Seguirà, verso il prossimo fine settimana, un nuovo miglioramento caratterizzato da temperature in deciso rialzo. Pericolo valanghe: in base ai dati forniti dal bollettino Meteomont, nelle prossime ore il pericolo valanghe sarà da grado 4 (forte) a grado 3 (marcato) sulla maggior parte delle Alpi. Pericolo di grado 3 (marcato) sull'Appennino emiliano e su quello toscano, di grado 2 (moderato) sul resto dell'Appennino e sui rilievi della Sicilia.

Previsioni per martedì: tempo abbastanza soleggiato in gran parte del Centro-Sud. Al mattino qualche schiarita anche al Nord-Est. Molte nuvole fin dal mattino al Nord-Ovest e sull'alta Toscana con le prime isolate precipitazioni tra Valle d'Aosta, Piemonte e Ponente ligure. Nel pomeriggio piogge più diffuse al Nord-Ovest con neve sulle Alpi oltre i 1500-1700 metri. Tra sera e notte peggiora anche al Nord-Est e in Toscana, precipitazioni anche intense tra Piemonte, ovest Lombardia e Liguria centro-occidentale. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in calo al Nord-Ovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud, con punte di 23-24 gradi sulla Sardegna occidentale per effetto di intensi venti di Scirocco che soffieranno in tutti i mari di ponente. Intensi venti di Scirocco sui mari di ponente.

In bici con i bambini, le 5 ciclovie italiane più facili e belle