Domenica 4 Agosto 2024

Toti a processo il 5 novembre. Accolta la richiesta di giudizio immediato

Lo ha deciso la gip Paola Faggioni. Alla sbarra anche Spinelli e Signorini

Genova, 5 agosto 2024 – Giovanni Toti andrà a processo a novembre. Lo ha deciso la gip Paola Faggioni, accogliendo la richiesta di giudizio immediato avanzata dalla procura. L’ex governatore accusato di corruzione e finanziamento illecito è stato liberato nei giorni scorsi dai domiciliari dopo le dimissioni dal presidente della Regione Liguria.

Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria
Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria

Con Toti a processo andranno anche Aldo Spinelli, imprenditore portuale e Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell'Autorità portuale. Sarà il primo collegio della prima sezione a occuparsene. Le difese dovranno decidere se scegliere abbreviato o patteggiamento o il rito ordinario. I legali di Toti e Spinelli hanno già detto di volere il rito ordinario mentre i difensori di Signorini starebbero valutando. Il processo inizierà il 5 novembre. 

Approfondisci:

Giovanni Toti è libero, le prime parole: “Sono stato assente per un po’, mi siete mancati tanto’

Giovanni Toti è libero, le prime parole: “Sono stato assente per un po’, mi siete mancati tanto’

Poco dopo la fine dei domiciliari, Toti aveva fatto sapere di non volersi opporre “in alcun modo a un processo rapido e veloce perché siamo convinti di spiegare tutto. Non è una cosa piacevole sentirsi privati del proprio tempo e della propria libertà, soprattutto se si pensa di non aver fatto nulla di male"