Venerdì 17 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Flavio Tosi: "Togliere i figli alle rom che rubano"

Il sindaco di Verona attacca la decisione di un giudice che ha dato i domiciliari a due donne rom sorprese a rubare perché una è incinta e l'altra è appena diventata madre

Il sindaco di Verona e segretario di 'Fare' Flavio Tosi (Ansa)

Verona, 14 aprile 2017  - Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, duro con due giovani madri nomadi arrrestate per l'ennesima volta per tentato furto in appartamento. Le due donne, beccate con in mano ancora gli arnesi da scasso, e recidive, hanno evitato il carcere perché mamme. 

Ma il caso ha fatto infuriare Tosi, già protagonista di battaglie sui campi rom: "Assurdo che due nomadi ladre restino impunite e non vengano tolti loro i figli". Le due nomadi, di 23 e 20 anni, sono state arrestate dalla Polizia di Verona subito dopo aver tentato di forzare la serratura dell'appartamento in un condominio. La proprietaria, che era all'interno, guardando dallo spioncino ha compreso cosa stava accadendo e aveva allertato il 113. 

Subito le due erano state intercettate e arrestate dagli agenti, con ancora tutta l'attrezzatura da scasso. Colpevoli senza ombra di dubbio, ma una volta in Questura avevano scelto la solita linea di difesa: una era mamma di un bimbo di un mese, che necessita di essere allattato, l'altra ha detto di essere incinta al quinto mese. 

Il gip del Tribunale di Verona ha convalidato l'arresto, ma non ha potuto chiedere il carcere e ha disposto l'obbligo di dimora nel loro campo. Stesso ragionamento fatto dal Pm, sempre per via dei figli. Tosi non giustifica: "Una decisione che lascia senza parole. Proprio per tutelare il figlio neonato e quello che nascerà, le due donne nomadi sorprese a rubare non solo non dovevano essere rilasciate, dati i numerosi precedenti penali, ma si doveva prevedere l'allontanamento da loro dei minori, compreso quello che nascerà nei prossimi mesi". 

Il primo cittadino ha continuato: "È risaputo che molto spesso all'interno delle comunità nomadi le donne vengono utilizzate, a maggior ragione se incinte o con bambini piccoli, per rubare. Questo garantisce loro la sostanziale impunità. Si sa anche che queste famiglie insegneranno ai figli a diventare dei delinquenti". Niente ruspe alla Salvini, ma sull'argomento nomadi Tosi non è mai stato tenero.