Lunedì 11 Novembre 2024

Tgv Parigi-Milano bloccato in Val di Susa: spunta l'ipotesi del sabotaggio

A bloccare il convoglio con a bordo circa trecento passeggeri, costretti a rompere i vetri per respirare dopo essere rimasti senza aria condizionata, sarebbe stato un problema al pantografo, che ha danneggiato i cavi della linea aerea

Tgv Parigi-Milano con il rimorchio alla stazione ferroviaria di Bruzolo (Ansa)

Tgv Parigi-Milano con il rimorchio alla stazione ferroviaria di Bruzolo (Ansa)

Torino, 21 luglio 2015 - Spunta l'ipotesi di un sabotaggio tra quelle prese in considerazione dagli investigatori per la vicenda del Tgv Parigi-Milano che si è bloccato ieri in Val di Susa. La procura di Torino è stata investita della questione.

Secondo quanto ricostruito dalle Ferrovie, a bloccare ieri pomeriggio per alcune ore il convoglio con a bordo circa trecento passeggeri, costretti a rompere i vetri per respirare dopo essere rimasti senza aria condizionata, sarebbe stato un problema al pantografo, che ha danneggiato i cavi della linea aerea. Le indagini sono indirizzate a capire che cosa abbia provocato l'anomalia e tra le cause, secondo quanto appreso, ci sarebbe anche quella di un sabotaggio.

I passeggeri sono stati soccorsi dal 118 e, dopo che un locomotore ha trainato il treno a Bussoleno, non senza qualche affanno per il malfunzionamento dei freni, i passeggeri sono stati fatti scendere e trasferiti su autobus sostitutivi.