Reggio Calabria, 20 dicembre 2023 - Una scossa di terremoto è stata registrata alle 7.49 in provincia di Reggio Calabria. L’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) calcola una magnitudo di 3.6. L’epicentro dell’evento è collocato a Samo, piccolo comune dell’entroterra a 37 km da Reggio, verso la costa ionica. Ferruzzano, Bruzzano, Sant’Agata, Caraffa del Bianco, Staiti e Casignana i comuni più vicini, tutti nel raggio di 6 km.
L’evento sismico, originatosi a una profondità di 14 km, è stato avvertito nettamente dalla popolazione, anche nella città di Reggio Calabria e fino a Messina. Diverse le segnalazioni sui social. "Da star male ha tremato tutto”, scrive un residente su X. “Ho sentito tutto il letto muoversi e sono cadute anche alcune cose dalla libreria sto tremando”, gli fa eco un’altra.
"La scossa si è sentita in maniera abbastanza forte – racconta il sindaco di Samo Paolo Pulitanò –. La gente è scesa in strada ed è ancora fuori dalle case perché ha paura". Per precauzione, fa sapere, oggi le scuole del paese resteranno chiuse per consentire i controlli tecnici.
Al momento nessuna notizia di feriti tra la popolazione o danni.
Notizia in aggiornamento