Roma, 31 ottobre 2022 - Terremoto oggi di magnitudo 5.1 alle 22:42 al largo della costa calabra nord occidentale (Scalea-Cosenza). Il sisma è stato localizzato dalla Sala sismica dell’Ingv di Roma ad una profondità di 286 chilometri ed è stato avvertito in tutta la Regione, in Puglia e anche a Napoli, stando a chi ha risposto ai questionari dell'istituto sul sito 'Hai sentito il terremoto'. Non risultano danni, anche perché il sisma è stato molto profondo.
"Ecco perché è così profondo"
"Sotto al Tirreno meridionale - spiega Alessandro Amato, responsabile centro allerta tsunami dell'Ingv - si verifica un processo di sprofondamento della placca ionica, per questo ci sono terremoti profondi fino a 470 chilometri".
Centro allerta tsunami
Il centro allerta tsunami dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha diramato un messaggio di informazione. Una prassi, quando si registrano terremoti in mare di una certa magnitudo (la stima iniziale era di 5.5).
Non risultano danni
Al momento "nessuna richiesta di soccorso o segnalazione di danni" alle sale operative dei Vigili del fuoco. L’epicentro è stato localizzato in mare in prossimità di Arcella, Praia a Mare, Scalea e Tortora. Il sisma è stato avvertito anche a Reggio Calabria, Cosenza e Vibo Valentia.
L'anniversario di San Giuliano di Puglia
La scossa arriva nell'anniversario del terremoto di San Giuliano di Puglia (Campobasso), che esattamente 20 anni fa, alle 11:32, fece crollare la scuola Francesco Jovine. Persero la vita 27 piccoli alunni e la loro maestra; più di 30 le persone, tra bambini, insegnanti e operatori scolastici, che i vigili del fuoco salvarono tra le macerie.
Il tweet dell'Ingv
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 5.1 ore 22:42 IT del 31-10-2022, Costa Calabra nord occidentale (Cosenza) Prof=286Km #INGV_33239591 https://t.co/Hpni28yaON
— INGVterremoti (@INGVterremoti) October 31, 2022
(Notizia in aggiornamento)