Martedì 7 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Terremoto a Cosenza: trema tutta la Calabria

Epicentro a 21 chilometri di profondità, la magnitudo è stata tra 4.9 e 5.4. Scossa sentita anche in Puglia e Sicilia

Terremoto a Cosenza

Terremoto a Cosenza

Paura in Calabria, in particolare in provincia di Cosenza, dove questa sera intorno alle 21.43 è stata registrata una forte scossa di terremoto. Secondo l'Ingv la magnitudo è tra 4.9 e 5.4. La scossa sarebbe stata avvertita da numerose persone anche nelle zone di Crotone e Brindisi. 

Per ora non sembrano esserci stati danni a persone o edifici. Le forze dell’ordine e gli esponenti della società civile e della politica sono al lavoro per cercare di capire quali possano essere le reali condizioni e se possano esserci stati in qualche modo danni. “Abbiamo già avviato i controlli con i sindaci dei Comuni interessati, sto andando a coordinare le attività. Tra poco avremo una migliore fotografia della situazione". A dirlo in collegamento telefonico con RaiNews Domenico Costarella, direttore della Protezione Civile della Calabria.

L’epicentro dovrebbe essere nel Comune di Pietrapaola, piccolo paese che conta poco più di mille abitanti, a una profondità di circa 21 chilometri. "Questo significa che ha avuto un grande risentimento in Calabria, nelle province di Vibo, Catanzaro e Reggio Calabria - ha aggiunto -. Andremo a vedere se ci sono stati danni, abbiamo subito avviato la ricognizione: ho sentito il sindaco di Pietrapaola, c'è chiaramente molto spavento". Il terremoto è stato avvertito anche in Sicilia e in Puglia.

In tutti i paesi e le città nelle quali il sisma è stato avvertito sono stati tanti i cittadini ad essere scesi in strada, un po’ per paura e un po’ per precauzione. 

Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, in un post Facebook. "La macchina della Protezione Civile regionale, con l'ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti - scrive - sta verificando - anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia - eventuali danni a persone o cose".

In serata la terra ha tremato ancoraaltre due scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto di geofisica e vulcanologia dopo quella di magnitudo 5.0 registrata stasera in Calabria. Le scosse sono state, rispettivamente, di magnitudo 2.3 e 3.1, e sono state registrate a Pietrapaola e Bocchigliero.