Lunedì 13 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Terremoto a Caserta: scossa di 3.6 a Roccamonfina

Scuole chiuse a Sessa Aurunca, Carinola, Conca della Campania, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Vairano Patenora, Falciano del Massico, Pietravairano, Teano e Vitulazio. Il sisma ha avuto luogo verso le 7.33 del mattino. Avvertito anche in alcune zone di Napoli

Un sismografo (foto di repertorio Ansa) e l'area colpita dal sisma (Ingv)

Un sismografo (foto di repertorio Ansa) e l'area colpita dal sisma (Ingv)

Caserta, 9 dicembre 2024 – Un terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito la provincia di Caserta intorno alle 7.33 di questa mattina. Il sisma si è registrato a una profondità di 2 chilometri nei pressi di Roccamonfina.

A localizzare la scossa è stata la Sala sismica Ingv-Roma. Da quanto emerge, ad avvertirla sono stati anche i residenti di Giugliano e Secondigliano, in provincia di Napoli. 

Il sindaco di Sessa Aurunca ha ordinato la chiusura delle scuole per permettere una verifica delle strutture. “Il nostro territorio è stato interessato da un evento sismico. Per garantire la sicurezza di tutti e consentire agli uffici preposti di effettuare i rilievi necessari sulle strutture scolastiche, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di oggi”, si legge in un post su Facebook. Gli istituti rimarranno chiusi anche a Carinola, Conca della Campania, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Vairano Patenora, Falciano del Massico, Pietravairano, Teano e Vitulazio.

Nonostante alcune persone in strada e un grande trambusto sui social, non si sono registrati danni o feriti.