Venerdì 6 Settembre 2024

Terremoto in Calabria oggi: scossa di magnitudo 3.3 avvertita a Lamezia Terme (Catanzaro)

Ieri sera l’Ingv aveva registrato un’altra scossa di magnitudo 3.5 in provincia di Vibo Valentia. Che cosa sappiamo

Lamezia Terme (Catanzaro), 31 luglio 2024 - Terremoto in Calabria oggi: questa mattina una scossa di magnitudo 3.3 è stata avvertita a Lamezia Terme (Catanzaro), poco dopo le 9:45.

Terremoto in Calabria oggi: scossa di 3.3 a Lamezia Terme (Catanzaro)
Terremoto in Calabria oggi: scossa di 3.3 a Lamezia Terme (Catanzaro)

L’epicentro del sisma

L’epicentro del sisma, rilevato dagli apparati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato localizzato a quattro chilometri dal centro della città e ad una profondità di 14 chilometri.

La scossa è stata avvertita anche nei comuni vicini. Non sono stati segnalati danni alle persone o alle cose.

A questo link dell’Ingv tutte le info sul terremoto 

Il precedente di ieri sera 

Nella serata di ieri un’altra scossa di magnitudo leggermente più alta, 3.5, era stata registrata in provincia di Vibo Valentia alle 19:04 con epicentro nel comune di Dasà. Anche in quel caso il sisma è stato avvertito dai residenti nella zona ma non ha provocato danni. 

La valutazione dell’Ingv

La prima valutazione dell’Ingv oscillava tra magnitudo 3.8 e 3.3, che è poi risultato il valore definitivo.

Carlo Meletti, sismologo dell’Istituto, tranquillizza: “Per fortuna in questo momento non ci sono aree in Italia in cui si registri un’attività sismica particolare”. 

Le parole del sindaco Paolo Mascaro

Il sindaco di Lamezia Terme, l’avvocato Paolo Mascaro, nel pomeriggio al telefono con Quotidiano.net chiarisce: “Per fortuna non risultano danni. Preoccupazione e paura sì, si sono registrate. La Protezione civile ha ricevuto diverse telefonate di cittadini preoccupati. La scossa è stata avvertita bene, l’ho sentita anch’io, in quel momento ero ancora impegnato nel mio studio legale. Siamo un territorio che convive da sempre con i terremoti, nella storia ne abbiamo avuto di disastrosi”.