Lecce, 4 luglio 2018 - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 Richter è stata registrata questa mattina in Albania, ed è stata avvertita distintamente anche nel vicino Montenegro e nel Salento.
I media regionali riferiscono che il sisma si è prodotto a nord di Durazzo, con ipocentro a una profondità di 10 km. Non si hanno al momento notizie di danni o vittime. A Tirana però le scosse hanno generato panico fra i cittadini che hanno abbandonato le proprie abitazioni ed uffici.
SCOSSA IN DIRETTA TV
Solo paura anche nel Salento dove la scossa è stata avvertita a Lecce, in particolare nel rione Castromediano e San Lazzaro. I residenti hanno allertato subito il centralino dei vigili del fuoco. Il movimento tellurico è stato percepito anche nella turistica Santa Maria di Leuca, e in modo lieve nella città di Brindisi.
Si è trattato di un evento sismico caratterizzato da una serie di scosse di terremoto che hanno raggiunto una magnitudo di 5.1 intorno alle 11.00 in Albania, con epicentro a 31 chilometri a nordest della capitale. Alla prima scossa hanno fatto seguito altre due, di un'intensità leggermente inferiore. In tutto sono state registrate secondo l'Istituto albanese di Geo-Scienza, oltre 25 scosse.