Mercoledì 27 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Streaming illegale, scatta l’operazione Takendown: smantellato sistema da 22 milioni di utenti

Gli indagati sono 102, effettuate perquisizioni in 15 regioni italiane e altri 7 Paesi. Eseguite undici misure cautelari in Croazia

Streaming illegale, maxi operazione in Italia e in 7 Paesi

Pirateria audiovisiva, smantellato gruppo transnazionale con 22 milioni di utenti: 102 indagati

Roma, 27 novembre 2024 – Spallata allo streaming illegale in Italia e in Europa. In campo la polizia, coordinata dalla Procura di Catania, che ha smantellato la più diffusa organizzazione criminale transnazionale, un sistema di pirateria audiovisiva che era in grado di ‘servire’ illegalmente 22 milioni di utenti tramite una complessa infrastruttura informatica.

Il nome dell’operazione è Takendwon e coinvolge, oltre all’Italia, altri sette Paesi. Sono entrati in azione più di 270 operatori della Polizia postale che hanno effettuato 89 perquisizioni in 15 regioni italiane e, con la collaborazione delle forze di polizia straniere, 14 perquisizioni nel Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania e Croazia. Le persone indagate sarebbero 102, mentre si apprende di undici misure cautelari effettuate dalla polizia croata. 

Attesa alle 11.30, presso la Procura di Catania in viale XX Settembre, una conferenza stampa in cui verranno svelati i particolari sull'operazione.