Milano, 10 dicembre 2014 - Sono stati premiati oggi i vincitori del bando rivolto a giovani laureati o dottorandi in Ingegneria o Giurisprudenza che nel corso dello scorso anno accademico hanno realizzato lavori di approfondimento sul tema della "sicurezza nel trasporto aereo". Alla cerimonia che si è svolta nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino erano presenti anche il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca e l’assessore alla Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca Cristina Tajani.
Obiettivo del concosrso ricordare le vittime dell'incidente dell'8 ottobre 2001 a Linate. Ai due vincitori, Martina Locatelli, dottore in giurisprudenza, e Andrea De Col, laureato in ingegneria, è stato consegnata una borsa di studio del valore di quattromilacinquecento euro ciascuno.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti scelti tra professori universitari e consulenti in materia di sicurezza del volo civile. Le due tesi, la prima sulla responsabilità del control lore del traffico aereo, e la seconda sulle perdite di separazione in volo, sono state premiate per la pertinenza, completezza ed attualità degli argomenti trattati.