Lunedì 16 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Statali, via alla mobilità. Madia: "Mille dipendenti spostati negli uffici giudiziari"

Sono Roma e Napoli le sedi in cui si registrano la maggior parte di posti vacanti

Marianna Madia (ImagoE)

Marianna Madia (ImagoE)

Roma, 21 gennaio 2015 - "Mobilità sbloccata: 1.071 dipendenti pubblici verso gli uffici giudiziari, dove c'era carenza di personale. Priorità a quelli delle Province". Lo annuncia via Twitter il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, con l'hashtag #riformaPa. 

La procedura punta a spostare nel comparto giustizia il personale proveniente da altre amministrazioni per coprire le croniche carenze di organico dovute al blocco del turn over. Immediata la reazione di Susanna Camusso: "Scusa ministra - ha twittato il segretario generale della Cgil - ma i tirocinanti della Giustizia...non avevi promesso: nessuno perderà il posto di lavoro?". Così si mettono "i lavoratori deboli gli uni contro gli altri", aveva detto poco prima Camusso intervenendo a un convegno sulla riforma della PA.

Scorrendo le schede dei posti vacanti pubblicate sul sito del ministero della Giustizia, si osserva che sono Roma e Napoli le sedi in cui si registra la maggiore disponibilità. L'avviso di mobilità per complessivi 1.031 posti discende da un provvedimento dello scorso 25 novembre ed è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.

Il Guardasigilli Andrea Orlando ne aveva parlato lunedì, nella relazione annuale sull'amministrazione della giustizia tenuta alle Camere: la procedura è rivolta a personale dipendente a tempo pieno e indeterminato appartenente non solo al comparto Ministeri ma anche ad altre amministrazioni. Complessivamente mancano all'appello 88 posti da direttore amministrativo, 739 da funzionario giudiziario, 8 da funzionario contabile, 29 da cancelliere, 7 da assistente informatico e 160 da assistente giudiziario. Le scoperture più evidenti sono quelle del tribunale di Roma, dove sono vacanti 81 posti da funzionario e 7 da direttore amministrativo, cifra che sale a 112 se si sommano le unità necessarie in tutti gli uffici: procura presso il tribunale (2 direttori amministrativi e 8 funzionari), procura generale (2 funzionari giudiziari), corte d'appello (4 direttori amministrativi e 5 funzionari), tribunale dei minorenni (2 funzionari), giudice di pace (1 direttore amministrativo).

Napoli sono 69 i posti vacanti di funzionario giudiziario al tribunale, a cui se ne aggiungono 18 come assistente giudiziario; altri 13 funzionari sono necessari nella Procura presso il tribunale e nel complesso di arriva a quota 115. Scoperture consistenti si registrano nel tribunale di Napoli Nord (21 funzionari, 5 assistenti e 2 cancellieri e inoltre 4 funzionari, 2 assistenti e un cancelliere in procura). Semper in Campania ,a Santa Maria Capua Vetere si cercano 22 funzionari per il solo tribunale. Spiccano poi, tra tra gli altri, 11 posti vacanti nel Tribunale di Venezia, 14 a Torino, 12 a di Catania, altri 12 in quello di Genova e a Busto Arsizio, 10 a Foggia e altrettanti a Modena e a Pavia