Venerdì 24 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Maturità 2016, domani la seconda prova. Spauracchio greco e matematica

Su cosa verte e quanto dura. Toto autori al liceo classico

Maturità 2016 (Ansa)

Roma, 22 giugno 2016 - Archiviata la prima prova e l'ansia da tracce, l'attenzione degli studenti alle prese con gli esami di Stato 2016 si concentra sugli altri step degli scritti. Domani, 23 giugno, tocca alla seconda prova della maturità, diversa nel contenuto e nella durata a seconda degli indirizzi di studio.   

LE PROVE - Per gli alunni del liceo classico la versione di greco è un vero e proprio spauracchio e sui social già impazza il toto-autore. Negli anni passati il Miur ha mostrato di avere un occhio di riguardo per alcuni nomi in particolare, riproposti più volte nel corso degli anni: in pole position ci sono dunque Plutarco, Platone e Luciano. Domani però il plico 'segreto' in arrivo dal Ministero potrebbe riservare una sorpresa: invece della dissertazione filosofica potrebbe comparire il brano tratto da un romanzo o da un'opera storica. 

Nei licei scientifici i quesiti di matematica da sempre mettono a dura prova gli studenti. Quest'anno in modo particolare, a giudicare dalle simulazioni di dicembre e aprile, che non hanno dato i risultati migliori. Chissà se nel frattempo gli studenti saranno corsi ai ripari. 

I ragazzi del linguistico invece affronteranno comprensione e interpretazione di un testo nella lingua principale di studio. 

 Al liceo delle Scienze Umane, gli studenti dell’indirizzo ordinario dovranno svolgere un tema di Scienze umane, mentre per l’opzione economico sociale il Miur ha deciso di proporre una traccia di Diritto ed economia politica.  Teoria, analisi e composizione impegneranno gli alunni del liceo musicale. Per l'indirizzo coreutico la prova è in Tecniche della danza. 

Diciotto ore di duro lavoro attendono quelli del liceo artistico, alle prese con una prova pratica in tre giorni, diversa a seconda delle materie caratterizzanti i 6 diversi indirizzi (Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design, Audiovisivo e Multimediale, Grafica). 

Negli istituti tecnici e in quelli professionali il test riguarderà le materie di indirizzo: Finanza e Marketing, Turismo, Meccanica, Elettronica, Agraria, Chimica, Moda, Servizi Socio Sanitari, Costruzioni, Informatica e chi più ne ha più ne metta. 

LA DURATA -  La durata della seconda prova varia in base all'isituto frequentato. Nella maggior parte dei casi il test si svolge nell'arco di 6 ore, ma ci sono alcune eccezioni: la prova del liceo classico, ad esempio, ha una durata massima di 4 ore, mentre quella nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La seconda prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni. Il tempo concesso viene comunque indicato in fondo alla traccia. Per tutti la campanella di inizio suonerà alle 8.30. 

IL VOTO - Così come vale per la prima prova e la terza prova, anche per il secondo scritto della maturità 2016 i commissari assegneranno un voto in quindicesimi. La sufficienza corrisponde a dieci punti su quindici.