Bologna, 18 maggio 2023 – Ancora scuole chiuse in Emilia Romagna, anche domani, venerdì 19 maggio. Per il momento a Imola, Ravenna, Forlì e Cesena, anche per il 20 maggio. A Faenza, e nell’Unione dei comuni della Romagna Faentina, le lezioni riprenderanno martedì 23 maggio. Riaprono invece a Bologna, con alcune eccezioni per problemi di raggiungibilità o di infiltrazioni, dopo le chiusure dei giorni scorsi per l’alluvione che ha travolto e sconvolto l’Emilia Romagna.
Già ieri invece era stata decisa la riapertura delle scuole per oggi a Rimini, Riccione, ma anche a Pesaro, Fano, Urbino e Senigallia. Oggi, lo ricordiamo, le scuole sono rimaste chiuse nella città metropolitana di Bologna, Ravenna, Faenza, Cesena e Forlì (come già nelle giornate del 16 e 17 maggio).
Scuole chiuse 19 maggio Emilia Romagna
Bologna
A Bologna restano chiuse la scuola primaria Longhena e la scuola dell’infanzia Casaglia perché non raggiungibili in sicurezza a causa degli smottamenti nell’area collinare. Resta chiusa anche la scuola dell’infanzia Follereau a causa di infiltrazioni che richiedono ulteriori interventi. Sono in corso verifiche per la scuola dell’infanzia Scarlatti. Entro sera la scuola informerà direttamente i genitori sulla riapertura o meno.
Nel Bolognese domani rimarranno chiuse anche le scuole nei Comuni di: Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Mordano, Loiano, Medicina, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno. Mentre a Pianoro resterà ancora chiusa solo la scuola primaria di Pianoro Vecchia che ha subito danni da allagamento, e a Molinella stop alle lezioni solo nelle scuole dell’infanzia di San Martino e Selva.
Imola
Scuole chiuse a Imola anche nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 maggio. Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Marco Panieri relativa a tutti i servizi educativi e di tutti gli istituti pubblici e privati, di ogni ordine e grado, del territorio del comunale: nidi d'infanzia, scuole dell'infanzia (ex materne), scuole primarie (elementari), secondarie di l° e 2° grado (medie e superiori), centri di formazione professionale, scuola di musica, centro di educazione ambientale.
Forlì
A Forlì stop alle lezioni non solo per domani 19 maggio, ma per tutta la settimana. Lo ha annunciato ieri il sindaco Gian Luca zattini.
Cesena
Le scuole resteranno chiuse anche a Cesena, dove l’attività didattica è stata sospesa domani venerdì 19 e sabato 20 maggio.
Ravenna
Sospese le lezioni a Ravenna domani, venerdì 19 maggio, e sabato 20, per il perdurare degli allagamenti in diverse zone. Il Comune ha disposto la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali. Confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti.
Faenza
A Faenza, e in tutti gli altri cinque Comuni dell’Unione della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo) le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse fino a lunedì 22 maggio compreso. I mercati ambulanti, le attività sportive, culturali e sociali, gli eventi pubblici, sono sospesi per il momento fino alla stessa data.
Scuole aperte 19 maggio Emilia Romagna
Bologna
Venerdì 19 maggio nella città metropolitana di Bologna, ad eccezione dei Comuni già citati nell’elenco delle chiusure, riaprono le scuole di ogni ordine e grado: nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori Aprono anche musei, biblioteche, centri sportivi comunali e cimiteri.
Rimini
Scuole aperte a Rimini, già da oggi 18 maggio. Così come anche a Riccione. Dovrebbero quindi restare aperte anche per domani, 19 maggio (salvo cambiamenti in giornata)
Scuole aperte 19 maggio Marche
Hanno riaperto già da oggi le scuole rimaste chiuse il 16 e 17 maggio a Pesaro, Urbino, Fano e in tutta la provincia, oltre a quelle di Senigallia (Ancona). Se il meteo continuerà a lasciare tregua nelle Marche, lo saranno certamente anche domani, 19 maggio.