Giovedì 9 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Scontri prima del derby Juve-Toro, blitz all’alba: 23 denunce e 73 Daspo per ultras bianconeri e granata

L’operazione ha preso di mira i supporter coinvolti nella maxi rissa alla vigilia della stracittadina del 9 novembre scorso. Oltre a Torino perquisizioni anche a Asti, Novara, Pavia, Savona, Varese e Piacenza

Torino, 9 gennaio 2024 - Perquisizioni ed arresti all'alba per ultras di Juventus e Torino coinvolti nella maxi rissa avvenuta la sera prima del derby dello 9 novembre scorso, nei pressi della Chiesa della Gran Madre di Dio. Nello scontro, durato circa dieci minuti, ma molto violento, più di un centinaio di 100 supporter si sono affrontati utilizzando anche mazze, bastoni, cinture e coltelli. E i seguenti danni provocati dai granata all'Allianz Stadium.

Maxi rissa prima del derby della Mole dello scorso 9 novembre
Maxi rissa prima del derby della Mole dello scorso 9 novembre

Venti erano già diffidati

Gli uomini della Digos della questura della polizia di Torino, guidata dal dirigente Carlo Ambra, hanno effettuato 23 denunce e 73 diffide ad assistere a manifestazioni sportive. Al blitz hanno collaborato le Questure di Asti, Novara, Pavia, Savona, Varese e Piacenza. Tra gli identificati anche 20 ultras già diffidati per analoghi fatti.

Le perquisizioni

Eseguite 23 perquisizioni in case appartenenti a membri dei gruppi Ultras Granata 1969, Drughi e Primo Novembre (Juventus). Controllate anche due sedi dei sostenitori bianconeri. Trovati e sequestrati diversi indumenti indossati nella rissa.

Il posto della rissa scelto per le poche telecamere

Lo scontro era stato preparato con cura, i gruppi si erano dati appuntamento in quel luogo proprio perché ritenuto poco coperto da telecamere di sicurezza evitando così il rischio di essere identificati. Una convinzione errata visto che proprio gli occhi elettronici di sicurezza c'erano, ed hanno immortalato la maxi rissa. Filmati attentamente esaminati degli investigatori per arrivare ad identificare gli ultras.

Juve vieta accesso a 10 granata

Anche la Juventus ha preso provvedimenti dopo i vandalismi allo stadio applicando il Codice di gradimento verso dieci tifosi del Torino. Il club sa sapere in una nota ufficiale: "Grazie al sistema di videosorveglianza all'avanguardia in dotazione all'Allianz Stadium, tra cui un sistema di telecamere multifocali le forze dell'ordine hanno prima individuato e poi identificato dieci tifosi della squadra avversaria che si sono resi protagonisti di danneggiamenti a diverse sedute presenti all'interno del 'Settore Ospiti' creando un danno strutturale all'impianto stesso". Sarà vietato loro di accedere nell'impianto della Juve, come era già accaduto ad alcuni supporter della Roma, protagonisti di altri danneggiamenti durante la sfida del 30 dicembre 2023.