Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Misterbianco, 200 euro di sconto sulla Tari a chi adotta un cane randagio

Lo ha stabilito il Consiglio comunale per quello che è stato già ribattezzato “Bonus svuota canili”. Tassa azzerata per le associazioni No profit che gestiscono beni confiscati alla mafia

Misterbianco, 200 euro di sconto sulla Tari a chi adotta un cane randagio

Misterbianco (Catania), 25 gennaio 2024 – Uno sconto (notevole) sulla Tari (la Tassa rifiuti) per chi adotta un cane randagio. Lo ha stabilito il Consiglio comunale di Misterbianco in provincia di Catania. Ma non è l’unica agevolazione prevista. Saranno esentate completamente dalla Tari le associazioni No profit che gestiscono strutture confiscate alla Mafia. Ma vediamo un po’ i provvedimenti presi in materia dal Comune siciliano.

Ben 200 euro l'anno di sconto sulla Tassa Rifiuti per i contribuenti che adottano un cane dai rifugi convenzionati o dal canile locale. Questa una delle tre misure adottate dalla città di Misterbianco in seguito al voto del Consiglio comunale sul regolamento comunale Tari.

Il ribattezzato "Bonus svuota canili" si affianca alla riduzione del 5 per cento sulla Tari per i cittadini che sceglieranno la domiciliazione bancaria del tributo.

Il Consiglio comunale ha inoltre votato un provvedimento che esenta integralmente dal pagamento della Tari gli immobili confiscati alla mafia nel territorio di Misterbianco, gestiti da associazioni o enti no profit. A riportarlo è un’agenzia Italpress.

"A Misterbianco tendiamo la mano ai cittadini sulla tassazione comunale – afferma il sindaco Marco Corsaro – attraverso delle agevolazioni che coniugano innovazione e buon senso. Lo sconto sulla Tari per chi adotta un cane coglie tre obiettivi: incentiva le adozioni degli amici a quattro zampe; punta a ridurre i costi del ricovero dei randagi nei rifugi convenzionati e, soprattutto, premia le famiglie che adottano con un meritato taglio sulle tasse locali. Va nella stessa direzione virtuosa lo sconto sulla domiciliazione bancaria della Tari, abbattendo burocrazia e costi per uffici e utenti. Inoltre, l'esenzione per i beni confiscati concessi all'associazionismo sostiene il riutilizzo sociale di tale patrimonio e rafforza la cultura della legalità a Misterbianco".