Salerno, 2 luglio 2023 - Brenda Cuomo è stata ritrovata a Napoli. Sono stati due giorni di ricerche incessanti, scandite dagli appelli della mamma. Che poco dopo le 16 risponde nuovamente al telefono, felice ma ancora frastornata: “Siamo insieme, Brenda sta bene. Ora sta dormendo”.
L’attesa e le ricerche
Appena poche ore prima un breve colloquio al telefono restituiva l’ansia dell’attesa. “Sono una mamma disperata, non pensi mai che possa capitarti una cosa del genere. E invece...”, aveva confidato Monica Iannicelli quando ancora il destino di Brenda era ignoto. La figlia, 23 anni, era sparita venerdì pomeriggio da Pellezzano (Salerno). Il suo telefonino era stato ritrovato a casa; la Clio bianca era sparita con lei.
"Sono una mamma disperata”
La mamma aveva risposto al cellulare poco dopo le 13, il tono di grande gentilezza nonostante il momento drammatico. E aveva chiesto di lasciare libero il telefono, in contatto costante con i carabinieri. Da venerdì le sue giornate erano state scandite dall’attesa. Fino alla chiamata più desiderata.
La solidarietà
La famiglia ha raccolto una grandissima solidarietà. Il sindaco di Pellezzano Francesco Morra aveva mobilitato polizia municipale e protezione civile, “l’ultimo avvistamento della Clio bianca è stato alle 15.30 di venerdì, l’auto procedeva in direzione Baronissi”, aveva spiegato il primo cittadino. Ora finalmente può confidare il suo sollievo.
Le segnalazioni da tutta la Campania
Brenda era stata “avvistata in tutta la Campania, sono decine le segnalazioni che ci arrivano, una ventina solo questa mattina, l’ultima da Paestum”. Il volontario della Protezione civile di Pellezzano era andato dritto al particolare decisivo per capire se le chiamate potevano avere un seguito: i tatuaggi della ragazza.
Quei tatuaggi sulle braccia
Le foto sul profilo Facebook di Brenda Cuomo mostrano tatuaggi molti evidenti sulle braccia, una cascata di fiori sulla spalla sinistra. Un dettaglio fondamentale per il riconoscimento.
Il post della mamma Monica
Le suppliche della mamma
Il profilo Facebook di Monica Iannicelli, la mamma di Brenda, racconta anche il grande legame tra madre e figlia, eccole ballare abbracciate, poi le dediche speciali per i compleanni. E ai social la donna si era affidata nei giorni delle ricerche e dell’attesa con due messaggi, l’ultimo una supplica: “Mi basta sentire solo la tua voce! Ti prego anima mia non lasciarmi così! Qualsiasi cosa la sistemiamo insieme come sempre...chiamami ti scongiuro!!”.
Mobilitazione h 24
“Questo telefono è attivo giorno e notte”, aveva raccontato il volontario della Protezione civile. “Speriamo”, era stato il sospiro della mamma. Tenace fino al lieto fine.