Roma, 8 luglio 2023 - Il personale di Trenitalia e Italo sarà in sciopero nazionale dalle 3.00 di giovedì 13 luglio alle ore 2.00 di venerdì 14 luglio 2023. L'agitazione è stata proclamata dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie uno.
Sciopero treni e aerei, le ultime news
Uno stop che minaccia la circolazione ferroviaria, con un possibile impatto negativo che potrebbe comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. E gli effetti dello sciopero potranno ripercuotersi con cancellazioni e ritardi sia prima che oltre i tempi di termine dello sciopero.
Trenitalia ha reso noto che saranno garantite le corse nazionali da assicurare in caso di sciopero ed elencate nelle apposite tabelle e dei treni regionali nelle fasce pendolari (6-9 e 18-21), consultabili su trenitalia.com. La società invita comunquer tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.
Sabato voli a rischio
Sabato 15 luglio invece sarà il personale di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in, a scioperare con uno stop di 8 ore, dalle 10 alle 18, perché il contratto è scaduto da sei anni. Sempre sabato anche i piloti di Malta Air, che opera i voli di Ryanair, e i piloti e gli assistenti di volo di Vueling, incroceranno le braccia, fanno sapere fonti sindacali.